News dal mondo della cucina

Green Thursday dal 26 al 28 febbraio si festeggia il World Pistachio Day

American Pistachio Growers festeggia il World Pistachio Day di giovedì 26 febbraio invitandoti a scoprire tutte le virtù dei pistacchi americani!
APG è l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio USA e promuove tante iniziative divertenti e golose per conoscere più da vicino tutte le qualità e il gusto dell' «oro verde della California».
Nella Giornata Mondiale del Pistacchio a Milano, Torino e Bologna sfrecciano gli American Pistachio Veloleo, i tricicli a pedalata assistita che si vestono di verde per portarti nel centro della città!La catena di store milanesi California Bakery celebra invece i pistacchi americani con speciali cooking lab e tante ricette dolci e salate …

Scopri il mondo di bontà e benessere dei pistacchi: ricchi di elementi importanti per la salute, come proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali, apportano al nostro organismo grassi insaturi e monoinsaturi, fondamentali per la salute del cuore. Inoltre favoriscono il senso di sazietà e una singola porzione (circa 49 pistacchi) ci fornisce solo 165 calorie, ricche di sostanze nutritive. I pistacchi americani sono una scelta vincente sia come snack che come ingrediente per le nostre ricette.

I PISTACCHI E LA SALUTE DEL CUORE
I pistacchi sono fonte di una gamma di sostanze nutritive che hanno un ruolo importante sulla salute del cuore: sono un’elevata fonte di grassi insaturi e monoinsaturi, e sostituire i grassi saturi con grassi insaturi nella dieta contribuisce al mantenimento del normale livello di colesterolo nel sangue. I pistacchi contengono anche acido linoleico, che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo (si ha un effetto benefico con l'assunzione giornaliera di 10g di acido linoleico, corrispondente a 76g di pistacchi). Stesso effetto per gli steroli vegetali (un effetto benefico si ottiene da almeno 0,8g di steroli/stanoli vegetali al giorno: 100g di pistacchi contengono 0.21g di steroli vegetali). I pistacchi sono anche un’elevata fonte di potassio che contribuisce a mantenere una normale pressione sanguigna, e di tiamina, che aiuta la normale funzione cardiaca; un’ottima fonte di rame e manganese; contengono inoltre selenio, zinco, riboflavina e vitamina E (che svolgono un ruolo nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo); costituiscono una fonte di ferro, che sostiene il normale trasporto di ossigeno nel corpo; sono ricchi di vitamina B6 e di folato, che contribuiscono al normale metabolismo dell'omocisteina, e di cromo, che aiuta a mantenere normali livelli di glucosio nel sangue.

LA SCIENZA DELLA FORMA PERFETTA
I ricercatori hanno recentemente mostrato che mangiare una quantità di pistacchi tale da fornire anche il 20% delle calorie giornaliere non causa un aumento del peso: basta consumarli all’interno di una dieta bilanciata e uno stile di vita salutare.

World Pistachio Day:
Milano, a piazza Castello, al 14 al 20 e poi dal 26 al 28 febbraio, mentre arrivano a Torino, piazza Castello, e Bologna, in piazza Maggiore, dal 22 al 28 febbraio.





2015-02-26 09:19:39 - News

Fonte: World Pistachio Day
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!