News dal mondo della cucina

Festa del vino novello Cantina Valtidone con eventi per grandi e piccini il 4 e 5 novembre



La festa del Picchio Rosso celebra il vino novello, il primo vino della vendemmia 2017. La due giorni presso gli stabilimenti e l'enoteca di Cantina Valtidone, in Via Moretta 58 a Borgonovo, sono ricchi di eventi, iniziative ed esperienze da vivere in famiglia. Insieme alla degustazione dei prodotti tipici piacentini, dai tortelli al batarò, e di tutti i vini della Cantina. Cultura, visite guidate, ospiti d'eccezione e un finale con dj set.

Un programma ogni anno più ricco, due giorni di festa all’insegna dello stare insieme, del divertimento, della cultura e della solidarietà. Cantina Valtidone celebra nel fine settimana del 4 e 5 novembre il primo vino della vendemmia 2017, il Picchio Rosso, prodotto da uve di Pinot nero, che si caratterizza per la sua vivacità e freschezza, unico vino novello frizzante d’Italia. Ad accompagnare il festeggiato, che potrà essere degustato insieme a tutti gli altri vini dell’azienda borgonovese, un ricco calendario di iniziative per tutti i gusti.

Sabato 4 novembre, dalle ore 10.30, si terranno le premiazioni della seconda edizione del concorso promosso da Cantina Valtidone per tutte le scuole piacentine, chiamate quest’anno a realizzare uno spot o uno slogan capace di esaltare la produzione vitivinicola della cooperativa valtidonese. Le 15 classi finaliste, dopo aver presentato i propri elaborati davanti alla giuria lo scorso settembre, scopriranno la classifica finale e si vedranno consegnare il contributo complessivo di oltre 10mila euro che Cantina Valtidone stanzia come sostegno alle attività didattiche.

Alle ore 12.00 il primo brindisi con il vino novello Picchio Rosso insieme ai 220 soci della Cantina, agli ospiti, agli amici e alla presenza del Prof. Luigi Cavanna di AMOP (Associazione Malato Oncologico di Piacenza) a cui anche quest’anno saranno devolute le offerte raccolte nel corso del fine settimana. Madrina d’eccezione del Picchio Rosso 2017 sarà la nota nutrizionista Evelina Flachi, presenza fissa tra l’altro della trasmissione “La prova del cuoco” su RAI 1.

Ancora tanti eventi nel pomeriggio - con il truccabimbi, i giochi di fantasia e la tombolata - e la domenica, quando sarà allestito negli spazi della cantina (dalle 10, con spettacoli ogni ora) il planetario didattico che permetterà a bambini e non di andare alla scoperta dell’universo. Alle 14.30, invece, sarà la volta del Comic Show, animazione interattiva per bambini grazie al Comic club e per finire, dalle ore 17.00 spazio all’aperitivo in musica con DJ Maurizio Popi e il sommelier Abies Giuseppe Ghialamberti che preparerà alcuni cocktail a base di vino novello Picchio Rosso.

Per entrambe le giornate sarà possibile degustare i piatti tradizionali della cucina locale, dai tortelli con la coda al batarò e visitare gli stabilimenti della Cantina Valtidone con un percorso guidato che terminerà con una degustazione di alcuni dei vini dell’azienda.

La festa del vino novello Picchio Rosso è gemellata quest’anno con Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato che si tiene a Castel San Giovanni sabato 4 novembre.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti alcuni consiglieri di Cantina Valtidone, a partire dal vicepresidente Graziano Alberti, il direttore dell’azienda borgonovese Mauro Fontana e i protagonisti degli eventi che animeranno la due giorni di festa: Graziano Arlenghi e Marco Burzi di Comic Show, Dj Maurizio Popi e alcuni rappresentanti della Pro Loco di Castel San Giovanni guidati dal presidente Sergio Bertaccini.



2017-10-27 14:20:07 - News

Fonte: Per informazione dell'evento Cantina Valtidone...
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!