" . $titolo . "
Ricette primi piatti - Pasta ripiena

Cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:
300 gr farina 00
1 cucchiaino di sale marino
3 uova grandi, sbattute

Per il ripieno:
700 gr spinaci freschi, lavati
noce moscata grattugiata, un pizzico abbondante
400 gr ricotta
sale marino e pepe macinato al momento

Per la salsa di pomodoro:
olio d'oliva
1 cipolla, sbucciata e tagliata a dadini
3 spicchi d'aglio, sbucciati e schiacciati
400 gr pomodori pelati in scatola, tritati
2 foglie di alloro fresche
sale marino

Per la salsa di formaggio (facoltativa):
30 gr burro
30 gr farina
500 ml latte intero
un pizzico di noce moscata grattugiata
sale marino e pepe macinato al momento
100 gr formaggio cheddar, grattugiato

Per servire:
manciata di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Tempo di preparazione: circa 165 minuti


Preparazione della ricetta "Cannelloni ricotta e spinaci":
Prima di tutto prepariamo la salsa di pomodoro (meglio se preparato il giorno prima). Scaldate l'olio in una casseruola e cuoceteci dentro la cipolla tritata e l'aglio schiacciato fino a renderli morbidi e traslucidi, facendo però attenzione a non bruciarli. Aggiungete i pomodori pelati tritati e le foglie di alloro; aggiustate di sale. Fate sobbollire per 1 ora. Mettete da parte per un successivo utilizzo.

Ora passiamo e preparare la pasta: mettete la farina e il sale nell’impastatrice con il gancio inserito e azionatela. Con il motore in funzione, aggiungete gradualmente le uova sbattute. Dovrete ottenere una miscela simile al couscous. Se l’impasto dovesse risultare grumoso, aggiungete altra farina. Quando avrete ottenuto un impasto simile al couscous, spegnete il robot da cucina, prendete l’impasto e formate una palla, poi impastate a mano per 10 minuti. Se mentre impastate la pasta dovesse risultare asciutta, coprite con un canovaccio pulito umido e lasciate idratare per 30 minuti. Stendete la pasta e tagliatela in strisce da 10 cm x 7 cm.

Per la salsa di formaggio, sciogliete il burro in una casseruola a fuoco basso, poi aggiungete la farina e mescolate per ottenere il “roux”. A poco a poco, sempre a fuoco basso, aggiungete il latte e sbattete con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia. Insaporite con la noce moscata e aggiustate di sale e pepe; quindi aggiungete il formaggio grattugiato. Continuate a mescolare fino a quando si è tutto sciolto. Togliete la casseruola dal fuoco e mettete da parte fino al momento di assemblare il piatto.

Per fare il ripieno, mettete gli spinaci in una padella larga a fuoco basso e cuoceteli facendoli ridurre di volume; quindi spolverizzate con un po' di noce moscata. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Una volti che gli spinaci si saranno raffreddati, aggiungete la ricotta e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe.

Scaldate il forno a 180 ºC.

Ungete una pirofila e stendete uno strato di salsa di pomodoro sul fondo. Iniziate a formare i cannelloni mettendo un cucchiaio di composto di spinaci e ricotta nel mezzo di ogni striscia di pasta, distribuendolo uniformemente al centro. Richiudete sopra il composto la striscia di pasta in modo da poter sigillare, per ottenere un tubo. Ripetete con il resto della pasta e la miscela fino ad ottenere circa 16 di questi tubi/cannelloni, poi disponeteli affiancati nella teglia sopra la salsa di pomodoro.

Una volta che sono allineati, versate il resto della salsa di pomodoro sopra i cannelloni e poi la salsa di formaggio. Se preferite omettere la salsa di formaggio, potete cospargere con un po' di parmigiano grattugiato.

Coprite la pirofila con carta stagnola e cuocete in forno per 30 minuti; quindi togliete la stagnola e aumentate la temperatura del forno a 200 °C. Cuocete per altri 10 minuti fino a doratura completa della superficie.

Preparazione: 45 minuti
Cottura: 2 ore

Consigli dello chef
Al posto degli spinaci freschi (seppur consigliati) potete utilizzare quelli congelati; lo stesso vale per i cannelloni, se non volete prepararli in casa potete utilizzare quelli secchi già pronti.

Se non trovate il formaggio Cheddar, potete sostituirlo con il Gouda, formaggio olandese molto simile al Cheddar per gusto e “fondibilità”; altre alternative potrebbero essere l’Edamer, sempre olandese, o l’Emmentaler svizzero (che però al mio palato risulta essere più “dolciastro”).

Il vino consigliato è il Nosiola o il Prosecco (entrambe bianchi).

Note: Una ricetta classica per gustare dei cremosi cannelloni alla ricotta e spinaci vegetariani.
Cannelloni ricotta e spinaci
Cannelloni ricotta e spinaci

Nella foto, Cannelloni ricotta e spinaci



Autore:

Ravioli di magro burro e  salvia
Ravioli di magro burro e salvia
(Primi piatti, Pasta ripiena)
Lessare i ravioli di magro e nel frattempo, in un pentolino, sciogliere il burro con delle foglie di salvia e lasciarlo ...

Lasagne al farro con ragù di seitan
Lasagne al farro con ragù di seitan
(Primi piatti, Pasta ripiena)
Preparare la sfoglia unendo gli ingredienti nel mixer e aggiungendo acqua a formare un impasto sodo ed elastico; lasciar ...

Ravioli di verdure al vapore
Ravioli di verdure al vapore
(Primi piatti, Pasta ripiena)
Mettete i funghi secchi in acqua calda per farli rinvenire. In una ciotola mettete la farina, aggiugendo piano piano ...

Cannelloni al mascarpone
Cannelloni al mascarpone
(Primi piatti, Pasta ripiena)
Lessate gli spinaci in acqua bollente; una volta cotti scolarli molto bene e passateli col passaverdura. Prendete una ...

Lasagne al radicchio rosso e taleggio
Lasagne al radicchio rosso e taleggio
(Primi piatti, Pasta ripiena)
Lavare e mondare il radicchio; tagliare le foglie a listarelle. Scaldare e 50 gr di burro in una padella, unite il rad ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!