" . $titolo . "
Ricette dolci - Pasticcini e biscotti

Èclair al cioccolato

Ingredienti per 12 èclairs:
Per la pasta choux:
4 cucchiai acqua
4 cucchiai latte intero
50 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino zucchero semolato
un pizzico di sale
100 g farina
4 uova medie

Per il ripieno:
20 g cioccolato fondente amaro
450 g crema pasticcera a temperatura ambiente
1 cucchiaio cacao amaro in polvere

Per la glassa:
200 g glassa bianca fondente
1 cucchiaio cacao in polvere
1-2 cucchiaini acqua

sac-a-poche grande munita di beccuccio tondo di 1,5 cm di diametro

Tempo di preparazione: circa 120 minuti


Preparazione della ricetta "Èclair al cioccolato":
Preriscaldare il forno a 170 °C.
Per preparare la pasta choux mettete l'acqua, il latte, il burro, lo zucchero e il sale in una casseruola media a fuoco alto e portate il composto ad ebollizione. Mettete la farina setacciata in un altro contenitore e tenetela da parte.

Non appena il composto bolle, togliete la casseruola dal fuoco e versatelo a filo sulla farina; con un cucchiaio di legno mescolate rapidamente la farina fino a quando il composto è completamente liscio.

Abbassate la fiamma e riportate il composto sul fuoco facendo cuocere per circa un minuto, mescolando tutto il tempo e comunque finché il composto si stacca dal bordo della casseruola.

Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete le uova una alla volta, facendole amalgamare gradualmente al composto, fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.

Trasferite la pasta in una sac-a-poche grande munita di beccuccio tondo di 1,5 cm di diametro; lasciate raffreddare il composto nella sac-a-poche per circa 5 minuti al fine di farlo indurire un po’ prima di formare le strisce di pasta.

Foderate una grande teglia con carta da forno, quindi con la sac-a-poche formtate 12 bignè, ciascuno lungo circa 15 cm. In alternativa, per una finitura più professionale e uniforme, su un vassoio antiaderente, formate quattro file di pasta lunghe ognuna circa 36 cm e mettete a congelare; dopodichè tagliate le strisce congelate in tre e fatele scongelare. Cuocete come sotto descritto, oppure cuocete da congelato aggiungendo 5 minuti al tempo di cottura.

Cuocete i bignè in forno preriscaldato per 30-35 minuti o fino a doratura, poi trasferite su un rack e lasciate raffreddare.

Per il ripieno, sciogliete il cioccolato in una ciotola a bagno maria o nel microonde. Fate attenzione a non bruciare il cioccolato.

Versate il cioccolato fuso nella crema pasticcera, aggiungete il cacao setacciato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto si potrebbe raffreddare la miscela per 30 minuti, poi frullarla di nuovo prima di riempire i bignè, per dare una sensazione più cremoda in bocca.

Quando si è pronti a riempire i bignè, trasferite il ripieno in una sac-a-poche munita di beccuccio da 0,5 cm di diametro. Forate 4 volte la parte inferiore di ogni éclair con la punta del beccuccio, spruzzando delicatamente un po' di ripieno nell’éclair.

Per la glassa, scaldate leggermente il fondente in un pentolino a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura corporea. Aggiungete il cacao in polvere setacciato e aggiungete sufficiente acqua per ottenere una pasta liscia, poi trasferitela in una sac-a-poche munita di beccuccio da 1,5 cm di diametro e ricoprite la parte superiore di ogni éclair con la glassa, eliminando ogni eccesso con il dorso delle dita, poi metteteli in frigo prima di servire.

Preparazione: 1 ora
Cottura: 1 ora

Consigli dello chef
Gli éclair vuoti possono essere fatti in anticipo e congelati. Scongelateli per un'ora e poi riempiteli con la crema pasticcera. In alternativa, è possibile congelare i bignè crudi e cuocerli direttamente dal freezer quando richiesto, in questo caso aggiungete cinque minuti al tempo di cottura. La crema pasticcera può essere fatta fino a tre giorni prima e conservata in frigorifero. In alternativa al cioccolato, alla crema pasticcera si può aggiungere caffè o estratto di vaniglia e non aggiungendo il cacao in polvere al fondente.

Note: L’éclair è un lungo pasticcino di origine francese fatto con pasta choux, la stessa utilizzata per i bignè ed il profitelorole; vieneriempito di crema e glassato. Èclair, in francese, significa “lampo” ed il motivo per aver dato questo nome al pasticcino è che essendo così buono si mangia in un lampo! La pasta viene modellata in una forma oblunga e cotta finché è croccante e vuota al suo interno: una volta raffreddata, viene riempita con una crema pasticcera al cioccolato e ricoperta da una glassa. Altri ripieni possono essere budino al pistacchio o al rum, frutta o crema di nocciole, caffè o panna montata. Di regola la glassa deve sempre essere dello stesso tipo del ripieno.
Èclair al cioccolato
Èclair al cioccolato
Èclair al cioccolato

Nella foto, Èclair al cioccolato

Autore:

Ciuffetti di cioccolato al caffè
Ciuffetti di cioccolato al caffè
(Dolci, Pasticcini e biscotti)
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e tenetelo da parte. In un piccolo tegame ...

Cookies al cioccolato
Cookies al cioccolato
(Dolci, Pasticcini e biscotti)
Sbattere le uova con lo zucchero, unire latte, il burro fuso, la farina e il lievito. Impastare per bene, poi unire il ...

Biscotti al cacao
Biscotti al cacao
(Dolci, Pasticcini e biscotti)
Frullate le mandorle ad intermittenza fino a ridurle a farina. Successivamente frullate grossolanamente noci e nocciole. ...

Biscotti Nzuddi - Mostaccioli
Biscotti Nzuddi - Mostaccioli
(Dolci, Pasticcini e biscotti)
Tostate e tritate le mandorle. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero poi aggiungete le mandorle, il caca ...

Barrette riso soffiato e cioccolato
Barrette riso soffiato e cioccolato
(Dolci, Pasticcini e biscotti)
Sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti, unire per ultimo il riso lontano dal fuoco, livellare il tutto in una for ...


Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!