" . $titolo . "
Ricette primi piatti - Riso

Risotto con zucca “butternut” arrostita

Ingredienti per 4 persone:
3 zucche butternut
5 cucchiai olio di oliva
1 cipolla tritata finemente
2 spicchi d'aglio schiacciati
75 ml vino bianco secco
300 gr riso per risotti
1,2 lt brodo vegetale caldo
2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato finemente

Tempo di preparazione: circa 95 minuti


Preparazione della ricetta "Risotto con zucca “butternut” arrostita":
Preriscaldate il forno a 180 °C. Pelate, togliete i semi e tagliate una delle zucche a tocchetti; mettete in una teglia con un cucchiaio di olio e un po' di sale e pepe. Tenete da parte.

Tagliate le rimanenti due zucche a metà nel senso della lunghezza; aiutandovi con un cucchiaio togliete i semi con un cucchiaio e poi con un coltello incidete la polpa a croce, cercando di non tagliare la buccia quando si esegue questa operazione. Posizionate le quattro metà in un’altra teglia, irrorate con 2 cucchiai di olio d'oliva ungendole in modo uniforme, condite con sale e pepe.

Posizionate le due teglie in forno e cuocete per 35 minuti. Quindi rimuovete la zucca tagliata a dadini e lasciate le altre in forno per altri dieci minuti. Una volta che la polpa delle zucche è cotta e i “gusci” hanno preso un colore marrone dorato, spegnete il forno e lasciate le zucche al caldo in forno.

Nel frattempo soffriggete a fuoco medio per circa 5 minuti la cipolla tritata molto finemente e l'aglio schiacciato con 2 cucchiai di olio d'oliva, aggiungendo un pizzico di sale. Versate il riso e la zucca cotta tagliata a dadini e lasciate cuocere per altri 5 minuti, avendo cura di mescolare regolarmente.

Versate il vino bianco e lasciate sfumare. Poi iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta permettendo al riso di assorbirlo prima di versare il successivo mestolo. Quando il riso è cotto, aggiungete una noce di burro, una spolverata di formaggio e un pizzico di sale e pepe e mescolate per mantecare. Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.

Servite il riso riempiendo le cavità delle zucche tagliate a metà e cotte in forno; condite con un filo d'olio e formaggio extra se lo si desidera.

Preparazione: 40 minuti
Cottura: 55 minuti

Consigli dello chef
Il brodo vegetale potete farlo con il dado ma per avere un gusto migliore è consigliabile fare il brodo vegetale in casa.

Il vino consigliato è Gewürztraminer.

Note: Un primo piatto vegetariano speciale per il giorno di Natale, veloce e facile da realizzare che saprà deliziare anche i palati più sopraffini.
Risotto con zucca “butternut” arrostita
Risotto con zucca “butternut” arrostita

Nella foto, Risotto con zucca “butternut” arrostita



Autore:

Risotto alla zucca e panna
Risotto alla zucca e panna
(Primi piatti, Riso)
Pulite la zucca eliminando la scorza su un tagliere con un coltello affilato, togliere i semi e i filamenti, poi tag ...

Risotto cremoso ai peperoni
Risotto cremoso ai peperoni
(Primi piatti, riso)
Rosolare nell'olio la cipolla tritata, unire i peperoni tagliati a pezzetti e farli ammorbidire con un goccio di vino bi ...

Risotto di riso rosso e orzo con pesto leggero
Risotto di riso rosso e orzo con pesto leggero
(Primi piatti, Riso)
Porre in frigo tutti gli ingredienti del pesto. Cuocere l'orzo in acqua bollente per 35/45 minuti. Preparate il brodo ...

Riso radicchio e noci
Riso radicchio e noci
(Primi piatti, Riso)
Appassire la cipolla tagliata sottilmente in un tegame con una noce di burro unendo il vino. Aggiungere il riso e il ra ...

Risotto al forno con melanzane
Risotto al forno con melanzane
(Primi piatti, Riso)
Tagliate le melanzane in senso orizzontale, mettetele in uno scola pasta, salatele e lasciate scolare L’acqua di vegetaz ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!