Ricette dolci - Dolci freddi

Tiramisù vegano

Ingredienti per 4-6 persone:
biscotti tipo novellini
200g di mandorle pelate
800ml di latte di soia
7 cucchiai di agar agar in fiocchi
250g di malto
1 buccia di limone grattugiata
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di orzo solubile
cacao amaro q.b.


Tempo di preparazione: circa 40 minuti


Preparazione della ricetta "Tiramisù vegano":
Introdurre nella coppa del frullatore le mandorle con 200ml di latte di soia e frullare.
Versare il composto così ottenuto in una pentola e aggiungere il resto del latte, l’agar agar, la vaniglia e il sale; portare a ebollizione, mescolando con una frusta; aggiungere il malto e sobbollire per qualche minuto, continuando a mescolare e avendo particolare cura che non attacchi al fondo della pentola.
Spegnere il fuoco, aggiungere la buccia di limone e lasciare raffreddare.
Nel frattempo distribuire i biscotti in uno strato continuo sul fondo di un contenitore; preparare del caffé d’orzo, stemperando l’orzo solubile in 200ml di acqua bollente, e, dopo averlo lasciato intiepidire, versarlo sui biscotti, in modo tale che se ne imbevano, senza rilasciarlo nel contenitore.
A questo punto, se il composto lasciato raffreddare si è ben rappreso, frullarlo a lungo, finché non ne risulti una crema morbida e omogenea (nel caso fosse troppo consistente, aggiungere altro latte di soia).
Stendere, quindi, uno strato di crema dello spessore di un dito sopra i biscotti e procedere con un altro strato di biscotti e crema.
Lasciare raffreddare bene in frigorifero e ricoprire a pioggia con il cacao amaro.


NOTE:
- Il latte di soia è una bevanda a base di fagioli di soia; fra le bevande vegetali è la più ricca di proteine, ma anche di grassi; si tratta però prevalentemente di grassi polinsaturi, tra cui i preziosi Omega-3. Può essere usato al posto del latte vaccino, sia in preparazioni salate, come appunto besciamella e maionese, che in preparazioni dolci. Può anche essere bevuto da solo, ma risulta più gradevole se accompagnato con caffé, cacao od orzo solubile oppure nella versione aromatizzata (deve, comunque, sempre essere sottoposto a cottura, essendo ottenuto da un legume); consumato sotto forma di budini e yogurt è squisito. Col latte di soia si fanno anche la panna da cucina e la panna da montare, che si trovano in commercio già pronte.

- L'agar-agar, noto anche come kanten, è un polisaccaride estratto da alghe rosse ed è usato in cucina come gelificante naturale, al posto delle gelatine di origine animale come la colla di pesce, rispetto alle quali, non solo è completamente vegetale, ma conferisce anche alle pietanze una migliore consistenza. La particolarità dell'agar-agar sta nella reversibilità della gelatinizzazione, per cui si può preparare una gelatina e, in seguito, liquefarla nuovamente con il calore, senza comprometterne la successiva gelificazione.
L’agar agar viene impiegato nella preparazione di dessert e aspic, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale, producendo una gelatina dal sapore tenue. L’agar agar è disponibile in barrette, in fiocchi o in polvere, che hanno diverso potere gelificante: generalmente, per un litro di liquido servono 2,5c di polvere, 5C di fiocchi e 1 barretta di agar agar.
L'agar-agar viene ampiamente impiegato anche come rimedio naturale, in quanto regolarizza le funzioni intestinali e ha un’azione rilassante sulla muscolatura intestinale.

- Il malto è un dolcificante, di aspetto e consistenza simili al miele, ricavato da cereali, come riso, orzo, miglio, frumento e mais; si ottiene cuocendo i vari cereali e aggiungendo loro gli enzimi prodotti dall’orzo germogliato, per cui, fatta eccezione per quello di orzo (il quale fra l’altro ha un sapore particolare che lo rende poco adatto alla preparazione di dolci), non potrà mai essere al 100% di un solo cereale (in questo caso si parla di sciroppo). Il grande vantaggio del malto è di mantenere le vitamine e i minerali presenti nel cereale integrale e di non provocare alti e bassi nella glicemia.
Tiramisù vegano

Nella foto, Tiramisù vegano



Link da vedere: Bio...logicamente
Autore:

Tiramisù alla macedonia
Tiramisù alla macedonia
(Dolci, Dolci freddi)
Separare la frutta dallo sciroppo o dal liquido di macerazione e mettere quest'ultimo in un piatto fondo. Preparare la ...

Tiramisù
Tiramisù
(Dolci, Dolci freddi)
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, quanto basta per inzuppare i savoiardi. Preparare la crema al mascarpone u ...

Pesche grigliate con salsa alla vaniglia e timo limone
Pesche grigliate con salsa alla vaniglia e timo limone
(Dolci, Dolci freddi)
Prendete le pesche, lavatele e tagliatele a metà privandole del nocciolo. Fatele cuocere sulla griglia rivolte verso il ...

Cheesecake alla zucca
Cheesecake alla zucca
(Dolci, Dolci freddi)
Preparate la base: Imburrare uno stampo a cerniera del diametro di 28cm. In una ciotola frullare le noci e i biscott ...

Biancomangiare
Biancomangiare
(Dolci, Dolci freddi)
Mescolate in una capace pentola amido zucchero e vanillina, ed a parte i due tipi di latte; aggiungete ad amido e zucch ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!