Ingredienti per 4 persone:
8 fette di pan carré
8 forchettate di crauti
8 ciuffetti di insalatina
2 wurstel di soia
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
4 olive denocciolate
4 cipolline sott’aceto

Per la maionese di soia:
100ml di latte di soia
olio di mais q.b.
succo di 1 limone
tappino di aceto di mele
1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: circa 10 minuti


Preparazione della ricetta "Tramezzini gustosi":
Versare nella coppa del frullatore latte, limone, aceto e sale; iniziare a frullare e, dopo circa 30 secondi, aggiungere a filo l'olio, finché la maionese non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Tagliare i wurstel per il lungo e ricavare da ciascuna metà 4 pezzi, che andranno dorati in padella con l’olio d’oliva.
Scolare i crauti dal loro liquido e unirli a un po’ di maionese.

Tagliare diagonalmente le fette di pancarré, in modo da ottenere 2 triangoli da ciascuna di esse: uno costituirà la base del tramezzino, su cui andrà spalmata la maionese e su cui andranno posti 2 pezzi di wurstel, una forchettata di crauti e un ciuffetto d’insalatina; il tramezzino andrà, quindi, chiuso con l'altra fetta di pancarré, spalmata di maionese sul suo lato inferiore.

Trapassare, infine, il tutto con uno stuzzicadenti, per tenerne insieme le varie parti, e infilzarvi alla sommità un’oliva o una cipollina.

NOTE:


- I wurstel di soia possono essere prodotti con tofu o seitan e, soprattutto i primi, hanno un sapore indistinguibile da quello dei wurstel tradizionali.

Il tofu (dal giapponese to-fu, che significa letteralmente ‘carne senza ossa’), si ottiene dalla cagliatura dei fagioli di soia, triturati e bolliti, e dalla successiva pressatura della cagliata in panetti di colore bianco; per tali motivi è anche noto come “formaggio di soia”. Il tofu permette di utilizzare la soia in una forma più assimilabile e gradevole. La soia ha diverse interessanti proprietà: ha una notevole ricchezza proteica e quindi nutrizionale, che la rendono equivalente a carne, uova e latte, a differenza dei quali, inoltre, è completamente priva di grassi saturi, di colesterolo e di tossine; contiene calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro e una buona varietà e quantità di amminoacidi; ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari; contiene lecitine che intervengono sul metabolismo, rallentando l’accumulo e favorendo l’eliminazione di grassi saturi. Il tofu è molto leggero e digeribile, per cui è adatto ai bambini, agli anziani e a chi ha problemi di digestione. Non va mai consumato tal quale - come è, invece, possibile fare per il seitan - perché ha un sapore che non incontra il gusto dei palati occidentali, ma è estremamente versatile, per cui può essere utilizzato in un’infinità di preparazioni: può essere sbriciolato e aggiunto a ripieni, può essere frullato per farne salse e creme dolci (particolarmente indicato per questi scopi quello cotonato), può essere marinato e cotto al forno o alla piastra, può essere stufato, fritto, dorato in padella, saltato con verdure; in commercio è possibile trovarlo, oltre che al naturale, alla piastra, affumicato, variamente aromatizzato e in forma di wurstel o di affettati vari.

Il seitan è un alimento iperproteico: contiene circa il 20% di proteine, che è un livello molto alto per qualsiasi alimento; si ricava dal glutine – la parte proteica appunto - del frumento o, meno comunemente, di altri cereali, come farro e kamut, nei quali è presente sotto forma di piccolo involucro contenente i carboidrati, i quali costituiscono la maggior parte del chicco. Il procedimento di estrazione del glutine dalla farina, che contiene un’altra componente fondamentale, l’amido, consiste nell’impastare quest’ultima con acqua e nel lavare poi l’impasto in acqua corrente, la quale porterà via l’amido; quando l’acqua non sarà più bianca, ma trasparente, il glutine si compatterà in una specie di gomma giallina ed elastica, che, con la successiva bollitura in acqua, insieme a salsa di soia, verdure, kombu e aromi, assumerà l’aspetto di un polpettone marroncino, un po’ spugnoso, di forma più o meno irregolare. Le particolari caratteristiche di aspetto, consistenza e sapore rendono il seitan facilmente utilizzabile in piatti in cui di solito viene usata la carne, rispetto alla quale ha il vantaggio di poter esser cucinato più velocemente, in quanto precotto. In commercio è possibile trovare seitan al naturale o alla piastra, in forma di arrosto, di spezzatino, di salsicce, di wurstel, di affettato, di tritato, etc.. Avendo un gusto molto simile a quello della carne, il seitan può essere di aiuto nella transizione da un'alimentazione carnivora a una vegetariana. E’ ovviamente sconsigliato per chi ha problemi di celiachia o di intolleranza al glutine.

- Il latte di soia è una bevanda a base di fagioli di soia;fra le bevande vegetali è la più ricca di proteine, ma anche di grassi; si tratta però prevalentemente di grassi polinsaturi, tra cui i preziosi Omega-3. Può essere usato al posto del latte vaccino, sia in preparazioni salate, come maionese e besciamella, che in preparazioni dolci. Può anche essere bevuto da solo, ma risulta più gradevole se accompagnato con caffé, cacao od orzo solubile oppure nella versione aromatizzata (deve, comunque, sempre essere sottoposto a cottura, essendo ottenuto da un legume); consumato sotto forma di budini e yogurt è squisito. Col latte di soia si fanno anche la panna da cucina e la panna da montare, che si trovano in commercio già pronte.

- L'aceto di mele è meno acido dell'aceto di vino ed è, quindi, più digeribile.
Tramezzini gustosi

Nella foto, Tramezzini gustosi



Link da vedere: Bio...logicamente
Autore:

Cracker con ricotta aromatizzata alla erbe
Cracker con ricotta aromatizzata alla erbe
(Antipasti, Bruschette e Tartine)
rendete le foglie delle erbe aromatiche e tritatele finemente. Mettete la ricotta in un recipiente di medie dimensioni e ...

Wafer con budino di ragusano stagionato e cannella
Wafer con budino di ragusano stagionato e cannella
(Antipasti, Bruschette e Tartine)
Unire tutti gli ingredienti tranne la colla di pesce, portare ad ebollizione e lasciare cuocere lentamente per due minut ...

Pane ciabatta
Pane ciabatta
(Antipasti, Bruschette e Tartine)
Mettere gli ingredienti nel cestello della Mdp e avviare il programma IMPASTO fino alla fine, prima lievitazione compres ...

Bruschette saporite con paprica e tofu
Bruschette saporite con paprica e tofu
(Antipasti, Bruschette e Tartine)
Pulite l’aglio, privatelo del germoglio verde all’interno e tritatelo. Pulite la cipolla e tagliatela finemente. P ...

Freselle calabresi di Mary
Freselle calabresi di Mary
(Antipasti, Bruschette e Tartine)
1° impasto: Amalgamare gli ingredienti, fate una palla e lasciare riposare 3 ore in un contenitore coperto. 2° impa ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!