Ricette primi piatti - Sformati, Timballi, Pasticci

Sformato di riso, miglio e zucchine

Ingredienti per 4 persone:
200g di riso semi integrale
100g di miglio
600g di acqua
250g di zucchine o altre verdure
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.


Per la besciamella di soia:
500ml di latte di soia
2 cucchiai colmi di farina di frumento 0
olio di mais q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Tempo di preparazione: circa 40 minuti


Preparazione della ricetta "Sformato di riso, miglio e zucchine":
Introdurre i cereali in una pentola con l’acqua e un pizzico di sale, portare a ebollizione e cuocere coperto, a fiamma bassa, per 20 minuti.
Nel frattempo versare la farina in una pentola e aggiungervi a filo l’olio di mais, fino all’ottenimento di un composto fluido; aggiungervi lentamente anche il latte di soia, mescolando accuratamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, e completare, quindi, con sale, pepe e noce moscata.
Portare a bollore il composto, continuando a mescolare con la frusta, e lasciare sobbollire per un paio di minuti; spegnere e lasciar raffreddare.
Far rosolare, quindi, l’aglio nell’olio e, dopo averle affettate, aggiungervi le zucchine con un pizzico di sale, facendole cuocere per qualche minuto, in modo che rimangano al dente.
A questo punto, mescolare tra loro cereali, zucchine e besciamella, correggere con il sale e stendere il composto in una pirofila spennellata di olio, cuocendolo in forno a 200°C per una decina di minuti.


NOTE:
- Il riso si trova in commercio in chicchi, fiocchi e farina. Il riso in chicchi può essere allo stato integrale, semi integrale o raffinato (bianco), così come può essere tondo o più lungo. Come tutti i cereali, anche il riso in chicchi necessita di un accurato lavaggio prima della cottura. In generale, per cuocere i cereali si utilizzano 2 o 3 parti di acqua, a seconda della consistenza desiderata e, quindi, del tempo di cottura. Come nel caso degli altri cereali, non è necessario, né consigliabile, mescolare il riso durante la cottura. Il riso è considerato il cereale più curativo, sia per l’armonia di rapporto fra le sostanze nutritive che contiene, sia per l’equilibrio energetico; aiuta il corpo a eliminare e può essere tranquillamente mangiato tutti i giorni.

- Il miglio è l’unico cereale che non produce acidità nel corpo, per cui è indicato per chi soffre di acidità di stomaco, gastrite e ulcera. L’unica varietà che si trova in commercio per l’alimentazione umana è quello semi integrale. Il miglio si sposa molto bene con le verdure rotonde o dolci, come zucca, cavolfiore, cipolle e carote.

- Il latte di soia è una bevanda a base di fagioli di soia; fra le bevande vegetali è la più ricca di proteine, ma anche di grassi; si tratta però prevalentemente di grassi polinsaturi, tra cui i preziosi Omega-3. Può essere usato al posto del latte vaccino, sia in preparazioni salate, come besciamella e maionese, che in preparazioni dolci. Può anche essere bevuto da solo, ma risulta più gradevole se accompagnato con caffé, cacao od orzo solubile oppure nella versione aromatizzata (deve, comunque, sempre essere sottoposto a cottura, essendo ottenuto da un legume); consumato sotto forma di budini e yogurt è squisito. Col latte di soia si fanno anche la panna da cucina e la panna da montare, che si trovano in commercio già pronte.
Link da vedere: Bio...logicamente
Autore:

Farfalle con cavolfiore e spek
Farfalle con cavolfiore e spek
(Primi piatti, Sformati, Timballi, Pasticci)
Mettete a bollire il cavolfiore tagliato a cimette, a meta' cottura versate le farfalle e cuocerle al dente. Nel fra ...

Paccheri alla sorrentina
Paccheri alla sorrentina
(Primi piatti, Sformati, Timballi, Pasticci)
Far appassire, in una padella, il cipollotto tagliato sottilmente, poi aggiungere il macinato, sbriciolarlo e farlo cuoc ...

Timballo di maccheroni
Timballo di maccheroni
(Primi piatti, Sformati, Timballi, Pasticci)
Preparare un impasto con la ricotta, le uova, il formaggio, il sale ed il pepe. Mescolare il tutto ben bene. Contemporan ...

Garganelli pasticciati
Garganelli pasticciati
(Primi piatti, Sformati, timballi, pasticci )
Pulite e lavate bene gli spinaci, quindi scolateli e tritateli grossolanamente. Affettate la cipolla e fatela appassire ...

Sformatino morbido di miglio con formaggella fresca ed emulsione agli agrumi e prezzemolo
Sformatino morbido di miglio con formaggella fresca ed emulsione agli agrumi e prezzemolo
(Primi piatti, Sformati, Timballi, Pasticci )
Sistemate il miglio in una casseruola e mettetelo a riscaldare bene senza alcun condimento e senza fargli prendere color ...


Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!