News dal mondo della cucina

Idee per le ricette di halloween? Chiediamo alla Food Blogger Flavia Imperatore, in arte “Misya”



Da qualche anno capita in maniera sempre più frequente che il 31 ottobre gruppetti di bambini bussino alla porta gridando: “dolcetto o scherzetto?”. Ascoltando questa frase sarete rimasti sicuramente sorpresi e inteneriti; del resto non siamo ancora abituati a sentirla così spesso. Se però ci si sofferma a riflettere non ci può stupire che le nuove generazioni desiderino festeggiare Halloween: del resto, i media, ed in particolare film e telefilm americani, sono soliti proporci scorci di vita tipici della loro cultura, nei quali molto spesso vengono presentate storie con bambini e teenager dediti alla preparazione e ai festeggiamenti di Halloween; è inevitabile quindi che anche i ragazzini di altri paesi ne restino affascinati. Se quindi avete intenzione di festeggiare anche voi la festa delle streghe, e vi state chiedendo cosa preparare per i vostri bambini (e non solo), abbiamo chiesto qualche consiglio a Misya, alias Flavia Imperatore, nota foodblogger napoletana, che tra le altre cose ha dedicato un intero speciale a questa festa, che potrete trovare qui: “Ricette per Halloween” http://bit.ly/RicetteHalloween. Grazie a lei potremmo avere qualche spunto interessante.



Ciao Flavia, da molti anni Halloween è diventata una festa molto amata anche dai bambini italiani, come mai te ne sei occupata?
F: Innanzitutto bisogna ricordare che nonostante questa festa sia spesso attribuita agli americani, ha in realtà origini molto più antiche, e per questo porta con sé una lunga serie di tradizioni, molte delle quali culinarie che mi è piaciuto raccontare nel mio blog.
Come mai pensi che sia diventata così importante anche da noi?
F: Una delle caratteristiche che rende Halloween una festa così divertente è la possibilità di potersi mascherare e questa è una cosa che piace molto a tutte le età. Inoltre è un'occasione per pasticciare in cucina con i più piccoli creando dolcetti "mostruosi", intagliando zucche e utilizzando gli "avanzi" per creare delle ricette a tema.
Proprio a questo proposito, ogni anno proponi tante idee molto particolari (e anche belle da vedere), hai da proporci qualcosa anche per questo Halloween?
F: Sempre restando in tema di zucche e lanterne, ho proposto sul mio blog, una nuovissima crostata di zucca con una base al cacao e cioccolato (http://bit.ly/crostata-di-zucca);



un dolce che mi sono molto divertita a preparare, anche per la decorazione a forma di ragnatel. È una variante molto particolare della classica pumpkin pie americana, e devo dire che a casa mia ha riscosso un enorme successo, incredibile se si pensa che fino a qualche anno fa detestavano la zucca.



Inoltre per non farsi trovare impreparati quando i bambini busseranno per il “dolcetto scherzetto”, oppure per una festa e fare una bella figura con gli invitati, ho preparato dei simpatici cupcakes gufetto, e tra pochi giorni troverete la ricetta sul mio sito, mia figlia è impazzita quando li ha visti e sono certa che piaceranno anche a voi
Prima di salutarci, volevamo sapere se, visto il successo ottenuto con la pubblicazione del tuo primo libro, “I menu di Misya (edito da Mondadori), hai intenzione di pubblicarne un altro, oppure si è trattato di un’esperienza isolata?
F: Sono stata molto contenta del successo ottenuto dal mio libro, che ancora continua ad essere venduto, e allo stesso tempo ho trovato la sua preparazione una bellissima esperienza, quindi penso che ripeterei l’esperienza con vero piacere.
Salutiamo e ringraziamo Flavia per il suo tempo e auguriamo a tutti Buon Halloween.



2014-10-21 11:30:18 - News

Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!