Ingredienti per 2 persone:250gr di tofu al naturale
salsa di soia o Tamari
curcuma
curry
cipolla o scalogno
pepe nero (facoltativo)
sale
olio extravergine d'oliva o di sesamo
prezzemolo fresco tritato Tempo di preparazione: circa 15 minuti
Preparazione della ricetta "Tofu strapazzato":
In una padella antiaderente mettete poco olio, la curcuma, curry e la cipolla tagliata fine, un pizzico di sale; fate appassire la cipolla, soffriggendola un poco. Se serve aggiungete un filo d'acqua.
Nel frattempo con la carta da cucina asciugate il tofu, tagliatelo a pezzi e poi con le mani sbriciolatelo.
Aggiungete il tofu sbriciolato nella padella, mettete un poco di salsa di soia, mescolatelo bene in modo che prenda il colore, aggiungete il prezzemolo tritato e copritelo con il coperchio, servono circa 7 minuti, deve solo insaporirsi.
Note: questa e' una ricetta semplicissima, potete aggiungere altre spezie come la paprika o aglio e peperoncino.
Inoltre potete prima di aggiunegre il tofu in padella mettere delle verdure tagliate a tocchetti o del pomodoro...
Se lo volete piu' cremoso, mettete del latte di soia (senza zucchero) circa 180/200 gr dopo aver messo in padella il tofu, omettendo la cipolla.
Insomma il tofu è molto versatile, prende il gusto di quello che mettete in padella.
___________
Il Tofu (dal giapponese to-fu, che significa letteralmente ‘carne senza ossa’), si ottiene dalla cagliatura dei fagioli di soia, triturati e bolliti, e dalla successiva pressatura della cagliata in panetti di colore bianco; per tali motivi è anche noto come “formaggio di soia”. Il tofu permette di utilizzare la soia in una forma più assimilabile e gradevole. La soia ha diverse interessanti proprietà: ha una notevole ricchezza proteica e quindi nutrizionale, che la rendono equivalente a carne, uova e latte, a differenza dei quali, inoltre, è completamente priva di grassi saturi, di colesterolo e di tossine; contiene calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro e una buona varietà e quantità di amminoacidi; ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari; contiene lecitine che intervengono sul metabolismo, rallentando l’accumulo e favorendo l’eliminazione di grassi saturi. Il tofu è molto leggero e digeribile, per cui è adatto ai bambini, agli anziani e a chi ha problemi di digestione.
Nella foto, Tofu strapazzato
Autore: Patty
Involtini di verza con tofu
(Secondi Piatti, Tofu)
Scegliete le foglie di verza più belle, lavatele, togliete le coste centrali e scottatele in acqua bollente per 2 minuti ...
Tofu strapazzato
(Secondi Piatti, Tofu)
In una padella antiaderente mettete poco olio, la curcuma, curry e la cipolla tagliata fine, un pizzico di sale; fate ap ...
Tofu in carrozza
(Secondi Piatti, Tofu)
Con un coltello eliminare la crosta dalle fette di pancarrè.
Frullate il tofu con l'olio e un pizzico di sale.
Mette ...
Tofu fritto con sesamo
(Secondi Piatti, Tofu)
Tagliate il tofu a triangoli non troppo spessi e versare sopra della salsa di soia.
Intanto preparate una pastella co ...