News dal mondo della cucina

Mercatini natalizi in Austria

Tempo di Avvento, di atmosfere magiche che profumano di cannella e di punch caldo, che si inondano di luci colorate, decorazioni natalizie. Tutt’intorno il paesaggio è candido, un presepe incastonato tra le montagne di Saalfelden e Leogang.
La bellezza dei paesaggi è da apprezzare anche sugli sci, da quest’anno, con il nuovo impianto di risalita Steinbergbahn, in partenza direttamente dal paese di Leogang, illuminato a dovere per il Natale.

Nella località di Saalfelden e Leogang, il Natale si celebra con numerose rievocazioni, antiche tradizioni, allestimento di mercatino dove i protagonisti sono l’artigianato e prodotti tipici del territorio. Biscotti fatti in casa, cibi gustosi, punch caldo, pane, frutta secca, castagne e tante idee regalo inedite, “made in Austria”, come deliziose decorazioni natalizie realizzate con materiali naturali come paglia, legno e pietra. Le manifestazioni legate all'Avvento rendono l’atmosfera di questi luoghi ancora più suggestiva, mentre le lanterne in legno diffondono la loro luce illuminando boschi innevati e montagne circostanti.
Alcuni hotel, come il 5 stelle Forsthofgut, situato direttamente sulle piste, organizzano un mercatino all’interno della struttura, per calarsi nell’atmosfera natalizia a 360 gradi. Nel pacchetto dell’Avvento del Forsthofgut sono incluse le navette per visitare i mercatini, una fiaccolata, una romantica gita in carrozza attraverso Leogang.

Le celebrazioni raggiungono il loro culmine il 21 dicembre in occasione della rappresentazione dell’arrivo di San Nicolò che distribuisce i regali ai bambini, che devono dimostrare tutto il loro coraggio di fronte ai Krampus: dei diavoli con le sembianze di caproni che agitano i loro campanacci alla ricerca dei bambini che hanno fatto i cattivi. Si tratta di una delle più antiche tradizioni delle Alpi e ogni anno anima la piazza centrale di Leogang, trasformandola in un luogo senza tempo. Per l’occasione rivivono anche le storiche botteghe come quella dell’arrotino o del fabbro. Si può inoltre visitare l’antica miniera a bordo di una carrozza mentre i cantastorie fanno rivivere le antiche atmosfere di una volta.






2014-11-11 08:57:56 - News

Fonte: Pizzinini Scolari ComunicAzione
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!