Ricette dolci - Liquori dolci

Bergamello o bergamino

Ingredienti:
4 bergamotti
1/2 litro di alcool
300 gr. di zucchero

Preparazione della ricetta "Bergamello o bergamino":
Sbucciate i bergamotti con un coltello ben affilato in modo da togliere solo la scorza esterna e non la parte bianca. Mettete a macerare le bucce nell'alcool in un recipiente di vetro a chiusura ermetica per 10 giorni in luogo buio, quindi togliete le bucce e mettete l’alcool da parte. Con circa mezzo litro di acqua tiepida e lo zucchero preparate uno sciroppo, fate raffreddare e poi mescolatelo con l’alcool. Filtrate il composto e lasciare riposare per una ventina di giorni. Questo rosolio ha buone qualità digestive ed è molto gradevole al palato.

Note: Il bergamotto è un agrume che si coltiva esclusivamente in una limitata zona della provincia reggina tra Villa S. Giovanni e Siderno. Fruttifica in alcune limitate zone della Sicilia ma i frutti non hanno qualità. Serve soprattutto in profumeria e in farmacia e così è stato utilizzato finora. Da alcuni anni a questa parte viene usato anche per produrre liquori, gelati e dolci, con buoni risultati.

Con la medesima tecnica si può preparare il limoncello ovvero liquori a base di arance o mandarini utilizzando dieci o dodici frutti invece che quattro.
Autore:
Altre ricette con... bergamotti 

Liquore allo zabaglione
Liquore allo zabaglione
(Dolci, Liquori dolci)
Portare a ebollizione il latte e farlo raffreddare. Montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire il Marsala, l'alcol ...


Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!