News dal mondo della cucina

7 novembre: Cioccolandia a Castel San Giovanni

La festa dedicata al cioccolato, il dolce più amato, quest’anno diventa ancora più ricca: nuove ghiottonerie nuovo record di lunghezza per il famoso salame di cioccolato. E ancora una volta Castel San Giovanni sarà il “paese di cioccolato”.

Novità a Cioccolandia 2009: il salame di cioccolato cresce per importanza e dimensioni e raggiungerà una lunghezza di 210 metri! Ad affiancare la maestosa piramide di profiterol composta da 5000 deliziosi bignè ed il goloso montebianco, quest’anno ci sarà la torta “Rita” al cioccolato: il tutto preparato con sapienza e amore dai maestri pasticceri della zona con il prezioso aiuto dei volontari della Proloco.

Nel corso della giornata in Piazza si festeggerà la presentazione del PICCHIO ROSSO, il vino novello della Cantina Sociale Valtidone di Borgonovo: Castel San Giovanni, porta della Val Tidone, terra di ottimi vini, non poteva certo mancare questo appuntamento.

Le vie centrali del paese ospiteranno per un giorno gli stands di pasticceri e maestri cioccolatai provenienti da tutt’Italia che proporranno al pubblico le loro specialità e i segreti della loro arte.

Ecco nel dettaglio i luoghi di Cioccolandia:

Il centrale Corso Matteotti ospita il lunghissimo salame di cioccolato, che arriva quest’anno a misurare ben 210 metri! Il salame è come sempre preparato dalla Proloco Castellana su ricetta di maestri pasticceri della zona.

Piazza XX Settembre offre la ormai mitica piramide di profiterol di ben 5000 palline.

In zona San Rocco (in fondo al Corso, in direzione Stradella, per chi arriva dalla Piazza) la novità di quest’anno: la specialissima Torta Rita al cioccolato.

In Piazza Cardinal Agostino Casaroli trionfa il Montebianco, il goloso e prelibato dolce a base di castagne, cioccolato e panna montata.

Tutti i dolci sono offerti in degustazione gratuita ai presenti.

I piccoli ospiti di Cioccolandia possono divertirsi nell’area giochi allestita tutta per loro in Piazza Cardinal Agostino Casaroli con il trenino, i gonfiabili e la giostra, accompagnati da animatori. Ma non solo: ogni bimbo può preparare i suoi dolcetti per diventare anche lui maestro pasticcere!

E per chi è più grande, ma continua ad amare il divertimento e lo stare insieme, musica diffusa con la diretta di Radio Sound e un concerto tutto dedicato al cioccolato con lo spettacolo “Choconoir” della band Venere Privata di Bergamo.

Tutto questo e tanto altro in Via Mazzini, dove per l’intera giornata un Cioccobistrot prepara aperitivi, musica e ovviamente… cioccolate!

Come ogni anno non può mancare la lotteria di Cioccolandia, che permette di vincere un week end per due persone a Parigi e altri favolosi premi.

Per informazioni:
http://www.prolococastello.com



2009-10-27 17:23:48 - Eventi e Sagre

Fonte: Proloco di Castel San Giovanni
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!