News dal mondo della cucina

Cucinare senza grassi...

Cucinare senza grassi è molto importante per avere un'alimentazione equilibrata, in modo che il nostro organismo sia nutrito si con ogni tipo di alimento, ma non nelle stesse quantità. Per chi deve prestare maggiore attenzione alla dieta, dovendo eliminare i chili di troppo, è importante soprattutto contenere le quantità di grassi assunte.

Caratteristiche dei metodi di cottura
La pentola a pressione
La Pentola a pressione viene utilizzata per cuocere gli alimenti sotto pressione alla temperatura di circa 120 gradi. Il tempo di cottura è molto rapido. Per esempio i legumi secchi si cucinano in 10 minuti. L'utilizzo della pentola a pressione non è però consigliabile per cucinare alimenti ricchi di grassi saturi.

La griglia
L'utilizzo della griglia per cuocere gli alimenti è un'ottima soluzione per contenere l'assunzione di grassi, poichè i grassi presenti si sciolgono rapidamente cadendo nella brace. Oggi è possibile acquistare anche una versione per fornelli a gas, che grazie all'utilizzo di acqua sul fondo contiene fumo e odori. Può essere utilizzata per cucinare la maggior parte dei cibi.


Forno classico
Il forno è un metodo ottimo ma poco utilizzato perchè richiede più tempo per la cottura dei cibi. Se usato con delle pentole particolari fornite di un piatto forato o di una griglia, su cui poggiare l'alimento, permettere al grasso, di sgocciolare durante la cottura, sul fondo del tegame.

Il forno a microonde
Il microonde, viceversa, cuoce molto velocemente i cibi grazie ad un campo magnetico che fa vibrare le molecole dell'acqua contenuta negli alimenti : i cibi mantengono le loro proprietà fondamentali, e si riesce a preparare piatti sfiziosi e leggeri in pochissimo tempo. Con questo metodo è possibile cucinare pesce e carne senza l'aggiunta di grassi.

La Frittura.
Per quanto riguarda la linea è il metodo più sconsigliato perchè gli alimenti trattengono il grasso di cottura.

La bollitura
Per gli ortaggi è consigliabile non superare i 15 minuti di bollitura, dato che le vitamine C e B! vengono distrutte da questo tipo di cottura prolungata.Per le verdure il limite si abbassa a 4-5 minuti, mentre per la carne, le proteine contenute in essa non vengono alterate. In caso di preparazione di un brodo, è consigliabile refrigerarlo una volta pronto, in modo da poter togliere il grasso solidificatosi sulla sua superficie.


Il vapore
E' uno dei metodi più sani, poichè non disperde i principi nutritivi degli alimenti: molto consigliato per cuocere verdure, pesce e carni bianche. Ha il vantaggio di ridurre le perdite dei nutrienti per dissoluzione rispetto alla bollitura.

La padella antiaderente
Le padelle antiaderenti sono molto utili, poichè permettono di cucinare qualsiasi tipo di cibo senza l'utilizzo di grassi, in quanto gli alimenti "non si attaccano". Permettono al grasso della carne di sgocciolare e di essere eliminato



2010-06-17 09:59:51 - News

Fonte: Leggi gli articoli su Dietaferrea.com
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!