News dal mondo della cucina

Appuntamenti sfiziosi dedicata ai prodotti tipici di Lucca



Gli appuntamenti più “sfiziosi” che accompagnano la mostra mercato dedicata alle specialità lucchesi. Per la sesta edizione di questa importante manifestazione dedicata ai prodotti tipici del territorio, Lucca omaggia le sue tradizioni e note distintive con numerosi eventi collaterali.

Durante i weekend dal 20 novembre al 12 dicembre 2010, oltre alla mostra mercato di oltre 60 espositori all’interno dell’Ex Real Collegio, dedicata ogni finesettimana a una specialità differente - 20 e 21 novembre in onore al “Fagiolo”, il seguente 27 e 28 novembre a dettar legge è il “Farro”, prosegue poi il 4 e il 5 dicembre con l’appuntamento dedicato alla “Castagna”, mercoledì 8 dicembre è la volta di “Sigari e Cioccolata”, sabato e domenica 11 e 12 dicembre si conclude l’evento con l’”olio e il pane” – quest’anno “Il Desco” è ulteriormente arricchito da originali appuntamenti culturali, e non solo, sempre legati all’enogastronomia.

Sono da annotare gli “incontri fumosi” con il catador della Congrega Fumatori Indipendenti Roberto Giomi per scoprire i migliori abbinamenti con il sigaro toscano; i laboratori di prima mattina dedicati ai temi della colazione; i percorsi di avvicinamento al vino della Fisar per conoscere il principe della tavola con “il vino in 5 sensi”.

Ad essere coinvolta è l’intera città con “EscodalDesco”: le botteghe adibite a tema, degustazioni per le vie e inoltre i ristoranti e le enoteche prepareranno piatti o menu in relazione al prodotto di eccellenza della settimana.

Per coloro che hanno intenzione di passare un intero weekend a Lucca c’è la possibilità di partecipare a “Indovina con chi (D)Esco a cena?!”, ovvero “Dimmi dove dormi…e ti dirò dove mangi”. Basta prenotare una notte in uno degli alberghi aderenti all’iniziativa per dare inizio al gioco: i partecipanti saranno guidati via sms alla ricerca del ristorante preferito, in base alle preferenze. E proprio attraverso i messaggini di testo si svilupperà una specie di caccia al tesoro che finirà nel ristorante prescelto.

In più, al momento della prenotazione, oltre al numero di cellulare cui inviare gli sms verrà consegnato il calice per le degustazioni da utilizzare all’interno de “Il Desco” e un buono sconto per la visita alle mostre del LUCCADigitalPHOTOfest.

Il cibo e le donne, le regole per il buon scrivere, storie e personaggi del mondo culinario, le ricette come patrimonio culturale, inoltre trend e tendenze dei palati più sofisticati: a raccontare tutto questo saranno quattro donne con una passione in comune, scrivere! “Scrivi come mangi” è una particolare rassegna dedicata alla scrittura enogastronomica durante la quale interverranno giornaliste emergenti di importanti testate per incontrare il pubblico e svelare cosa si nasconde dietro le righe.

Un'altra novità di questa sesta edizione sarà l’allestimento dei chiostri grazie all’inedita collaborazione con il Centro di Riuso Creativo BI-Done, che dà vita all’esposizione “Made in BI-Done”: una particolarissima installazione di 102 sedie diverse tra loro nella forma e nella materia.
L’intera manifestazione rientra nel programma “L’Olio e i Tesori di Lucca” ed è organizzato dall’Apt di Lucca con la collaborazione di camera di Commercio, Comune e Provincia di Lucca.

Per informazioni: APT Lucca
Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
Tel. 0583 919931
E-mail: info@luccaturismo.it
Sito web: www.luccaturismo.it
Ufficio stampa: www.ellastudio.it







2010-11-17 10:27:18 - Eventi e Sagre

Fonte: APT Lucca Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!