Un'anno di corsi di cucina e cena per degustare le prelibatezze imparate
Da gennaio a dicembre corsi di cucina al B&B “Il Richiamo del Bosco”, nel cuore dei Boschi di Carrega (PR)
Pellegrino Artusi, autore di uno dei più famosi ricettari della nostra tradizione, scrisse che “la cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria”. Per chiunque desideri misurarsi con la bricconcella, Tiziana Castelluccio, esperta di cucina , naturopata e nutrizionista, ha pensato una serie di corsi che costelleranno tutto il 2011. Avverranno al B&B “Il Richiamo del Bosco”, nel cuore dei Boschi di Carrega, vicino a Sala Baganza (PR), e saranno una immersione nella natura del cibo e nei cibi naturali.
Si partirà il 29 gennaio con una serata intitolata ‘Il colpo di coda delle feste natalizie’, nel corso della quale Tiziana Castelluccio riprenderà lo spirito delle feste appena concluse per preparare insieme ai partecipanti una serie di piatti eccentrici e divertenti. Febbraio è dedicato alle coppie, con uno o più incontri (le date sono ancora da definire) pensati per creare forme di complicità culinaria. ‘La Pasqua si prepara’ è il terzo incontro del 26 marzo e si concentrerà su una serie di ricette particolari, diverse dal consueto, in vista della Pasqua imminente. L’inizio della primavera, il 9 aprile, verrà celebrato con ‘I fiori in cucina’, una breve incursione nel mondo delle ricette a base di fiori di stagione, ad esempio i petali di tulipano fritti. Il 14 maggio il corso sarà dedicato a bambini e adulti, al modo di unirli davanti ai fornelli e farli giocare insieme. La cucina estiva è ricca di crudità, e di cibi poco cotti, per questo il 18 giugno, durante ‘Crudità e Oriente’, ci si misurerà con la cucina orientale, particolarmente fresca e ricca di cibi crudi. Dopo l’estate, in preparazione dell’autunno, è necessario disintossicarsi e purificare il corpo: da questo punto di vista la medicina cinese ha molto da insegnare e ‘Addio estate’ del 25 settembre, tratterà proprio di questo aspetto, concentrandosi su una gastronomia sana e di transizione, per così dire. Il 22 ottobre è previsto ‘Tutto con la soia e co.’, che, come recita il titolo, è un viaggio nelle possibilità offerte dalla soia, uno dei cibi con la più alta concentrazione di isoflavoni, fitoestrogeni che regolano naturalmente la produzione ormonale. Un mese prima della festività, il 26 novembre, si terrà ‘Il Natale alle porte’, dedicata alla preparazione di pranzi e cene natalizi. La conclusione del 17 dicembre, ‘Dolci regali’ è una curiosa proposta: invece delle solite idee, perché non pensare ai dolci come regalo per amici e parenti? Ed è proprio quello che si proverà a fare.
Tutti i corsi tematici si svolgeranno dalle 15.30 alle 19 e si concluderanno con una cena comune, in cui si degusteranno le prelibatezze imparate (e cucinate) durante la lezione. Il costo d’iscrizione è di 60 euro per persona, comprensivo di: lezione, dispense del ricettario, cena. Il B&B “Il Richiamo del Bosco” invita a trascorrere la notte nel bosco, per vivere appieno l’esperienza al contatto con la natura. I prezzi partono da 80 euro per la camera doppia per due persone e da 60 euro per la camera singola, con la ricca prima colazione inclusa. Tutti gli ospiti del B&B presenti nelle sere corrispondenti avranno la possibilità di degustare le cene preparate dai partecipanti ai corsi.
‘Kitchen’, il primo successo di Banana Yoshimoto, comincia così: “Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene”. Probabilmente dopo un anno in cucina con Tiziana Castelluccio la penserete nello stesso modo.
Per informazioni: Carla Soffritti
Tiziana Castelluccio
Tel. 340.5284621 - Tel. 0521.1817490 - 335.8388895
La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati.
Mail: carla@ella.it
2011-01-13 09:12:00 -
News
Fonte:
Ufficio Stampa Ella