Si chiama "N.O.WA.S.T.E." L'elettrodomestico per il trattamento dei rifiuti organici domestici
A Catania è stato presentato il progetto N.O.WA.S.T.E. - elettrodomestico per il trattamento dei rifiuti organici domestici - è un robot che trasforma i rifiuti organici in pre-compost direttamente nella cucina di casa.
Il Prototipo: Compatta l'umido, Blocca i cattivi odori, Separa l'umido dai liquidi. E' autopulente, Non immette materiali negli scarichi fognari, Riduce l'impronta ecologica, Abbassa drasticamente i costi di raccolta e conferimento, Trasforma i rifiuti in risorsa.
Obiettivo di questo progetto è di realizzare un nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti in grado di compostare il rifiuto organico direttamente nelle case evitando così di fare la raccolta della spazzatura organica e quindi il trasporto in discarica, riducendo cosi' i costi per la gestione del RSU a carico delle amministrazioni comunali.
Il progetto è stato ideato da IRSSAT (Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull'ambiente e il territorio) di Catania e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma LIFE+ 2009.
E' stato realizzatocon al collaborazione di: la Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Ambiente, l'Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, il Comune di Castelmola (ME), il Comune di Gaggi (ME), il Comune di Melilli (SR), l'azienda Bio.Medi e la Provincia Regionale di Catania nella qualità di partner cofinanziatore.
2011-02-22 09:25:47 -
News
Fonte:
Tutti i dettagli sul progetto "N.O.WA.S.T.E." sul sito Lifenowaste