News dal mondo della cucina

Si chiama "N.O.WA.S.T.E." L'elettrodomestico per il trattamento dei rifiuti organici domestici

A Catania è stato presentato il progetto N.O.WA.S.T.E. - elettrodomestico per il trattamento dei rifiuti organici domestici - è un robot che trasforma i rifiuti organici in pre-compost direttamente nella cucina di casa.

Il Prototipo: Compatta l'umido, Blocca i cattivi odori, Separa l'umido dai liquidi. E' autopulente, Non immette materiali negli scarichi fognari, Riduce l'impronta ecologica, Abbassa drasticamente i costi di raccolta e conferimento, Trasforma i rifiuti in risorsa.

Obiettivo di questo progetto è di realizzare un nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti in grado di compostare il rifiuto organico direttamente nelle case evitando così di fare la raccolta della spazzatura organica e quindi il trasporto in discarica, riducendo cosi' i costi per la gestione del RSU a carico delle amministrazioni comunali.

Il progetto è stato ideato da IRSSAT (Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull'ambiente e il territorio) di Catania e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma LIFE+ 2009.
E' stato realizzatocon al collaborazione di: la Regione Siciliana - Dipartimento Regionale Ambiente, l'Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi, il Comune di Castelmola (ME), il Comune di Gaggi (ME), il Comune di Melilli (SR), l'azienda Bio.Medi e la Provincia Regionale di Catania nella qualità di partner cofinanziatore.





2011-02-22 09:25:47 - News

Fonte: Tutti i dettagli sul progetto "N.O.WA.S.T.E." sul sito Lifenowaste
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!