L'orto in cucina "Kitchen Nano Garden"

Il Kitchen Nano Garden e' un contenitore tecnologico ed innovativo su piu' ripiani studiato da quattro designer della Hyundai reparto Engineering: Hyunjung Lee, Jaeyong Park, Changjin Shon and Seulki Park, che hanno progettato il Kitchen Nano Garden.
Con questo contenitore è possibile coltivare ortaggi come se fossere coltivati nell'orto perche' ha un sistema interno di irrigazione e di illuminazione a Led che sostituisce la luce solare.
La cosa strabiliante è che c'e' la possibilità di velocizzare la crescita di una pianta pittosto che un'altra regolando individualmente ogni ripiano.
In questo modo sarà possibile avere verdure fresche e coltivate biologicamente senza l’utilizzo di fertilizzanti, perche' si utilizza gli avanzi di cucina per creare il compost per nutrire gli ortaggi.
Il sistema utilizza un substrato inerte di argilla espansa e le piante sono nutrite da una soluzione acquosa, questo sistema si chiama coltivazione idroponica.
Purtoppo è ancora un prototipo ma è già stato premiato al Red Dot Design Award, nella categoria Domestic Aid nel 2010.
Il Kitchen Nano Garden è anche esteticamente piacevole da vedere perche' si presenta come una "frigorifero trasparente e aperto".
I progettisti hanno anche pensato che poteva essere utile anche per insegnare ai bambini ad imparare ad aprrezzare la natura e assistere al ciclo di crescita delle piante.
2011-03-24 10:49:14 -
News
Fonte:
Per informazioni Red Dot Online