News dal mondo della cucina

Sagra del Contadino il 23-24-25 settembre a Mairano (BS)

SABATO 24 SETTEMBRE 2011 ORE 21.00
MALGHESETTI IN CONCERTO PRESSO LA SAGRA DEL CONTADINO A MAIRANO (BS)

Per riscoprire il passato,le tradizioni e le nostre origini contadine, torna per il 7° anno consecutivo l'appuntamento con la:

"Sagra del Contadino"
Nel weekend del 23 24 e 25 settembre si terrà una importante
vetrina sulle produzioni e tradizioni antiche caratteristiche della provincia bresciana. Non soltanto prodotti tipici ma anche rievocazoni in costume di scene contadine come la mungitura, la lavorazione del maiale i lavori ormai perduti della massaia e i giochi di una volta per i bambini.

Venerdì sera alle 20:00 cena con lo spiedo contadino (su prenotazione) presso il museo della civiltà contadina,durante la serata "SCARFOIADA" allietata dalle canterine del gruppo primavera.

Sabato pomeriggio alle 17:30 santa messa presso il santuario della lama,dopodichè la statua della madonnina verrà portata in processione su un carro trainato da buoi.a seguire sfilata di macchine e attrezzi contadini d'epoca per le vie del paese.
alle 20:30 cena contadina presso il museo della cività contadina.durante la serata si esibirà il gruppo "i malghesetti"
ore 22:00 trebbiatura in piazza Marconi (chiesa)

Domenica sarà una giornata di festa che si snoderà con un fitto calendario di appuntamenti fin dalle 6 :00 del mattino con sveglia al canto del gallo.
dalle 8:00 apertura del mercato contadino in piazza Europa,esposizione di attrezzi d'epoca ed inizio lavori nei vari cortili di Mairano
ore 8:30 raduno trattori d'epoca presso il parco di Pievedizio.ore 9:00 partenza della sfilata per i paesi limitrofi con rientro a Mairano verso mezzogiorno....dalle 12:00 in poi pranzo contadino presso i vari punti di ristoro allestiti in paese: museo,trattoria la colonna,pub fata morgana e alpini presso le vecchie scuole elementari.(vi suggeriamo di prenotare il prima possibile).
il pomeriggio sarà ricco di spettacoli,attrazioni ,musica e tanto altro ancora....

Un modo per riportare alla luce i valori di dedizione alla terra che nella vita convulsa di oggi sono venuti meno. Non soltanto esposizione di prodotti locali ma anche iniziative e rivisitazioni in costume come elementi valorizzanti.




2011-09-22 14:35:18 - News

Fonte: Stef Vtp
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!