News dal mondo della cucina

Corsi di cucina biodinamica per riscoprire i piaceri della tavola secondo natura

Dal 10 al 13 novembre a Casa Raphael. Dalle ricette vegane alla pasticceria senza glutine. Dall'uso dei cereali dimenticati alle degustazioni di formaggi e miele Bio.


Preparare una Torta Sacher gustosa come nella migliore tradizione dei pasticceri viennesi eliminando gli ingredienti off limits per intolleranze e allergie alimentari? Niente zucchero raffinato ma solo grezzo di canna, banditi farina, latte vaccino e cacao sostituiti da amido di mais, latte di riso e polvere tostata di semi di carrube… ed il dessert è servito. Il segreto si chiama cucina biodinamica!

Dal 10 al 13 novembre, lo chef di Casa Raphael, centro termale immerso nella Valsugana, apre le porte della sua cucina per insegnare a curiosi e volenterosi l’arte del biodinamico: come scegliere gli ingredienti giusti e le tecniche per combinare la salubrità dei piatti al gusto, tutto secondo natura.

Costretti, per anni, a negarsi determinati alimenti, anche intolleranti e allergici, insieme a chi fa della cucina un rituale di benessere, possono finalmente tornare a godere dei piaceri della tavola. Al bando pasti tristi e scialbi, rinunce e malumori. “Quando si parla di intolleranze o allergie alimentari e di diete vegetariane – spiega Gianni Aste, chef di Casa Raphael - bisogna sfatare il falso mito di un’alimentazione povera non solo dal punto di vista del nutrienti ma anche del gusto. Con la cucina biodinamica, è possibile preparare persino gustosi dessert senza uova, farina e latte mantenendo inalterati profumo e sapore”

Dai rudimenti dell'alimentazione naturale alle ricette vegane, dalla pasticceria senza glutine all'uso dei cereali dimenticati, gli appuntamenti di settembre e novembre saranno arricchiti da esercitazioni pratiche, conferenze mediche sull’alimentazione e degustazioni di formaggi e miele Bio. Tutto nella splendida cornice di Casa Raphael, dove tutto è all’insegna del Biowelness.

Solo cibi naturali, freschi e di ottima qualità per coccolarsi con i sapori genuini e disintossicarsi con gusto perché l’alimentazione non è solo una questione di vitamine, nutrienti e calorie ma anche di odori, sapori e colori. Nel centro termale di Roncegno, infatti, tutto proviene da coltivazioni biologiche e biodinamiche, a partire dalle materie prime usate. Dal sale marino al vino, non ci sono prodotti in scatola o surgelati, né lieviti, addensanti e coloranti chimici. Il pesce è sempre pescato, la carne allevata con metodi biologici. Un pieno di salute, dunque, alla portata di tutti.


Casa di Salute Raphael
Palace Hotel I - 38050 Roncegno (TN)
tel. 0461 772000



2011-09-23 09:46:47 - News

Link da vedere: Guarda le ricette dello Chef Gianni Aste di Casa Raphael

Fonte: Casa Raphael
Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!