Dall'orto alla tavola... Proposte gustose per una cucina BIO servita a "km 0"
Proposte gustose per una cucina BIO servita a "km 0"

Gli ingredienti più freschi sono quelli che percorrono meno strada dalla produzione al piatto, ecco dove gustarli!
Dall’orto alla tavola, dal mare al vassoio, dal frutteto al cestino della merenda, la vicinanza è ciò che fa la differenza. La possibilità di controllare la provenienza garantisce la freschezza degli ingredienti, e la qualità di ciò che si sceglie. Il “km 0” va a braccetto con l’idea di cucina sana e naturale, in una parola con il
gusto per la semplicità e le cose più autentiche!
MISTICANZA D’ORTO E DELIZIE VEGETARIANE
La famiglia Montebelli ha scelto l’agricoltura biologica per la tenuta di 100 ettari della prima Maremma di Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR). Qui gli ulivi e i vigneti danno i loro preziosi frutti seguendo i percorsi armonici stabiliti dalla natura. La chicca però si trova proprio dietro le cucine, e più che di km 0 si potrebbe parlare di “sotto 0”: è l’orto biologico. Oltre ad organizzare corsi di orticultura e di cucina qui si invitano gli ospiti ad andare a cogliere direttamente le verdure insieme a Floriano, che si occupa con grande cura della campagna, e poi cucinarle espresse! Con il profumo inconfondibile del sole dentro ecco poi giungere in tavola piatti allo stesso tempo semplici e straordinari come la pasta alla mediterranea, con melanzane e pomodorini; le freschissime zucchine alla scapece; gli gnocchi di patate conditi con verdure miste. Il costo medio di un pranzo, o di una cena al ristorante del Montebelli Agriturismo e Country Hotel è intorno ai 30 euro a persona.
Per informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Tel +39 0566.887100
PESCE DI LAGO, CACCIAGIONE E CHIANINA
Nel cuore d’Italia e della tradizione si trova Antico Casale di Montegualandro e Spa, a Tuoro sul Trasimeno (PG). Un mix di gastronomia umbra e toscana, con citazioni che si spingono verso il Lazio, per un ideale “ombelico del gusto” che premia l’eccellenza. Qui si possono gustare la fagiolina del Trasimeno, legume di antica coltivazione e presidio Slow Food, servita con olio extra vergine del Casale e pomodorini freschi; la pappa al pomodoro alla toscana, con perette della Val di Chiana e mentuccia; i maltagliati di castagne con ragù di cinghiale della zona. Per proseguire con straccetti di chianina al Chianti, dato che ci si trova alla foce della Val di Chiana, e con pesce persico dorato del lago Trasimeno, servito con foglie di salvia impanate. Il costo medio di un menu al ristorante Antica Posta per Cortona si aggira sui 30 euro e include antipasti misti con bruschette, affettati, flan di verdure, quiches, primo, secondo, contorno e dessert, Chianti DOCG o Orvieto DOC.
Per informazioni:
Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Telefono: +39 075 8230295 289
PESCE AZZURRO E PESTO ALLA LIGURE
All’Hotel Rosa di Alassio (SV) ogni giorno lo chef Emanuele Perna serve piatti sfiziosi e sani, utilizzando sempre prodotti freschissimi, in gran parte provenienti da agricoltura e allevamenti biologici oltre che dal ricco mercato del pesce locale. Il buffet degli antipasti ogni giorno propone una ricchissima scelta di piatti freddi e caldi, ideali per stuzzicare l’appetito. Il menu offre una scelta sempre nuova di delizie gastronomiche, spaziando dal pesce alla carne, senza dimenticare le esigenze di chi predilige i piatti vegetariani. Qualche esempio? Mentre i piccoli gustano con allegria farfalle tricolore in salsa di pesto alla ligure, svizzerina di manzo e patate a sorpresa, saccottino di tacchino con fior di latte e spinaci al burro, crema di carote con cuore di zucchine e trenino di gamberi e seppioline alla griglia i grandi assaporano la delicatezza delle pietanze tipiche rivisitate, e rese ancora più stuzzicanti. Tra le specialità filetti di acciughe marinate con marmellata di cipolle; trenette in salsa di spada, frutta secca e battuta di finocchietto selvatico; spiedo di crostacei in trilogia d’agrumi e per finire tiramisù all’arancia con crema di frutti di bosco al cognac. Il costo medio di un pranzo o una cena al nuovo ristorante “Qualcosa di Più” parte da circa 38 euro a persona.
Per informazioni:
Hotel Rosa
Via Conti, 10 - 17021 Alassio (SV)
Tel. +39 0182640821 – 0182640766

2011-10-13 12:53:18 -
News
Link da vedere:
Hotel Rosa, foto, inforrmazioni e prenotazioni
Fonte:
Ufficio Stampa CandJ Communications