News dal mondo della cucina

ITTI&co, a Milano la pescheria apre alla cucina



Uscire a cena per staccare la spina. Per ritrovarsi per qualche ora a vivere le atmosfere, i profumi e i sapori di quando si è in vacanza. Varcando la soglia di Itti&co – Pescheria con Cucina si parte per un emozionante viaggio di gusto come quando si decide di consumare un pranzo o una cena in una location affacciata su una bella spiaggia del Mediterraneo, tra convivialità e relax fra amici, in famiglia o con la dolce metà.
Un concetto che viene ripreso anche dalla proposta gastronomica di Itti&co che in ogni piatto rende omaggio a tradizioni culinarie delle cucine del Mare Nostrum, dalla Grecia alla Sicilia, dal nord Africa alle Baleari, e che si percepisce in ogni angolo del ristorante di via Morosini. Dagli arredi alla mise en place, fino alle pareti in porcellana bianca tutte finemente decorate con accattivanti disegni marini, tra sirene e personaggi mitologici dallo stile fantasy old school, realizzati in esclusiva per il locale dal noto artista e tatuatore PB in varie nuances di blu.

Il tutto proposto con un’innovativa formula di pescheria urbana “à manger”, dove il cliente ammira il pesce fresco da un bancone come in una classica pescheria e decide, o si fa consigliare, il tipo di cottura per gustarlo al meglio. Alla griglia (con spennellata di olio EVO e salsa greca tzatziki), fritto (con farina di riso e farina di grano tipo 0, fritto in olio di semi di arachidi, servito con salsa tartara), in pastella (fritto in tempura, servito con salsa tahina), spadellato con erbe del Mediterraneo, sautè (con vino bianco o rosso, olio EVO, aglio, peperoncino e basilico fresco, servito con crostone di pane casareccio) o gratinato (con panure Classica aglio e prezzemolo o Aromatica con pomodoro e origano) servito con pesto di melanzane e mandorle.
Per gli amanti dei crudi ci si può sbizzarrire con le disponibilità del pescato del giorno (cappesante, gamberi rossi, scampi, ostriche, fasolari, canolicchi) oppure farsi tentare da sashimi o tartare di salmone, tonno, ricciola e branzino scegliendo il preferito nei formati da 80-140 gr. oppure in degustazione da 200 gr.

Altra specialità sono i Pinchitos, spiedini di pesce proposti in più ricette, come: gamberi, polipetti e verdure alla griglia (zucchine, melanzane e peperoni); calamaro con panure di aglio e peperoncino, pane panko e prezzemolo; o gamberi, zucchine e basilico, fritti in tempura. Infine come in ogni pescheria anche tanti piatti da gastronomia, dal baccalà mantecato all’insalata di polpo, secondo stagione e fantasia dello chef. Da Itti&co non manca il classico appuntamento con l’aperitivo che, dalle 18.30 alle 20.30, prevede drink a 5€, da accompagnare ad assaggi dei piatti della gastronomia, dal fritto del giorno ai pinchitos, dai crudi e cotti ai piattini di salmone marinato con mostarda di pere o fagottini di baccalà al prosecco al costo di 3/4€.









2018-12-12 15:31:16 - News

Fonte: ITTI&co

speciali di cucina

Spunti & Spuntini
di Riccardo Sada
info@riccardosada.com

Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!