News dal mondo della cucina

C-Style, la vera cucina del Sichuan è in zona Bovisa



Piccante, pepata, speziata. Tutta la tradizione dell’antica cucina del Sichuan nel nuovo ristorante dove si gustano, attorniati da arredi e accessori tutti provenienti dalla Cina, pietanze particolari e grandi classici della ricca gastronomia della provincia cinese, santuario dei panda giganti e crocevia di quattro fiumi

C-Style, lo stile cinese del mangiare, anche perché mangiare in cinese si dice Chī 吃(che si pronuncia Ci). Un gioco di rimandi nel nome e in ogni dettaglio per il nuovo ristorante cinese aperto sulla circonvallazione di zona Bovisa che si propone come il luogo dove gustare la vera cucina piccante del Sichuan, storica provincia della Cina, regno dei panda giganti e crocevia di quattro fiumi tra cui lo Yangtze.

All’ingresso una tettoia, come quelle che un tempo adornavano gli accessi di una casa ricca (ora di nuovo di moda per le case di campagna delle famiglie più benestanti), domina la sala principale dove ogni sedia, tavolo, lampadario e accessorio ripropongono fedelmente il tipico arredo della Cina del Sud di 150 anni fa. Così come i lavelli in ceramica del bagno, le piante sparse per il locale o lo splendido Gu Zheng, antico strumento simile a una cetra, un tempo suonato dalle orchestre alla corte dell’imperatore, che appartiene da diverse generazioni alla famiglia di uno dei titolari e che ogni ultimo mercoledì del mese viene “pizzicato” magistralmente da una musicista professionista per allietare gli ospiti del ristorante con le sue dolci note.

Insomma, un’immersione totale nella Cina di un tempo che fa da contorno al ricco menu del C-Style, realizzato da uno chef di Cheng Du (capoluogo del Sichuan) che ha lasciato la conduzione delle cucine di una nota catena alberghiera locale per portare la vera tradizione gastronomica della sua regione ai palati milanesi e ai tanti connazionali che da tempo risiedono all’ombra della Madonnina.

La cucina del Sichuan è profumata, colorata, gustosa e molto varia con piatti che spaziano tra singoli sapori pungenti, piccanti, salati, acidi, dolci, amari e fragranti o mixati fra loro in centinaia di combinazioni che combinate a cotture tipiche come il fritto, il saltato, l’arrostito, il brasato in salsa di soia o il conservato in salamoia, tanto per citarne alcune, si trasformano in un’infinita possibilità di ricette. Da C-Style si possono quindi gustare molte golose pietanze nella loro versione originale, quasi tutte piccanti o molto piccanti, o in versione light per accontentare i palati più delicati.

Tra le specialità dello chef le morbide Costolette di agnello (con vari peperoncini secchi e verdi), il delizioso Stinco di Maiale in salsa marrone, la Rana saltata in padella con pollo in salsa di peperoncino rosso, il Pesce arrosto C-Style (con verdure sotto aceto e salsa segreta piccante). Negli antipasti Tofu con uova di cent’anni, Trippe bollite e tritate con salsa di peperoncino piccante, il Collo d’anatra al Supergusto (una salsa marinata con olio e pepe verde, il Manzo con aceto e pepe. Tra le portate principali Coniglio in salsa di peperoncini piccanti, Vermicelli saltati con maiale macinato piccante, Stufato di rana con verdure piccanti, Intestini di maiale brasati con salsa di soia, Pancetta fritta in brodo con centrifuga di zucca e il riso saltato C-Style (due tipi di riso con salsa ai frutti di mare e gamberi). E ancora molti piatti per vegetariani, dal Taro alla piastra alla Zuppa di tofu con verdure, così come le hot pot, pentola calda dove cuocere direttamente gli ingredienti (dalla testa d’anatra alle zampe di maiale, dalle ali di pollo ai funghi dell’albero del tè) in un brodo più o meno piccante e speziato.

Insomma c’è molto da sbizzarrirsi in inusuali proposte e mentre si sfoglia l’ampio menu si viene stuzzicati e invitati ad osare con un assaggio offerto dalla cucina, mentre come bevande oltre a birre cinesi e vini (questi rigorosamente italiani) il consiglio è di accompagnare le pietanze con un profumatissimo te al grano, bevanda attualmente molto cool in Cina.

C-Style – taste of chinese food
Via degli Imbriani 1
20158 - Milano
Tel. 02.36532287
Chiuso il lunedì
Orari cucina: 12 - 15.30 a pranzo, 19-23.30 a cena
Prezzo medio 25-30€
Carte di credito: tutte tranne Amex e Diners







2019-04-10 10:37:13 - News

Fonte: C-Style – taste of chinese food

speciali di cucina

Spunti & Spuntini
di Riccardo Sada
info@riccardosada.com

Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!