Ingredienti:
6 chiare d'uovo
170 gr mandorle dolci
170 gr zucchero in polvere
Preparazione della ricetta "Budino nero":
Sbucciate le mandorle, asciugatele bene al sole o al fuoco, tritatele colla lunetta e mettetele al fuoco in una cazzaruola quando sarà sciolto lo zucchero.
Dopo che il miscuglio avrà preso il colore del croccante, ossia della buccia di mandorla, versatelo in un mortaio e, diaccio che sia, riducetelo in polvere.
Mescolate questa polvere alle sei chiare montate, mettete il composto in uno stampo unto con solo burro diaccio e cuocetelo a bagno-maria per servirlo freddo.
Altre ricette con...
mandorle budino
Zuppetta al caffè fredda
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Sminuzzare i savoiardi e distribuirli in 6 bicchieri/coppette da dessert (4 savoiardi per coppetta).
Mettere gli amaret ...
Bonèt con rum
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Miscelare lo zucchero e il cacao. Aggiungere il latte appena tiepido, quindi il rhum, l'amaretto e le uova sbattute.
Ve ...
Crema al cioccolato
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Mescolare in una ciotola lo zucchero e il cacao, , piano piano incorporate farina e latte.
In un pentolino vers ...
Peramisù
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Unire il mascarpone e gli albumi montati a neve.
...
Bavarese all’Armagnac
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Mettere i tuorli nella planetaria, aggiungere lo zucchero e montare con la fruste finchè saranno spumosi.
Nel frattempo ...