Ricette antipasti - Torte salate

Casatiello rustico

Ingredienti per 6 persone:
1kg di farina,
75g lievito di birra,
250g di sugna,
1 etto di formaggio pecorino grattugiato,
150g di provolone semipiccante tagliati a cubetti,
6 uova ben lavate ed asciugate,
sale, pepe nero in abbondanza.

Preparazione della ricetta "Casatiello rustico":
Intridete la farina con 100g di sugna, il lievito, poco sale e tanta acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida, che lavorerete per almeno una decina di minuti (si posson anche mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice, ma pur risparmiando molto lavoro, il risultato non sarà il medesimo; per le preparazioni culinarie partenopee occorre usare le mani con il loro calore. ). Mettete a lievitare la pasta in un luogo tiepido, in una terrina coperta da un panno.
Quando la pasta sarà abbastanza cresciuta,ma non eccessivamente, e cioè dopo circa un’ora e mezza, mettetela sul tavolo, sgonfiatela con le mani e stendetela fino allo spessore di circa un cm.
A questo punto spalmatela con la restante sugna e cospargetela con il pepe ed il formaggio grattugiato, piegate in 2 la pasta, ungetela di nuovo e ripiegatela, ripetendo questa operazione finchè avrete sugna.
(Prendete un pezzetto di pasta grande quanto un panino e mettetelo da parte).
Con l’ultima spalmata di sugna aggiungete il provolone tagliato a dadini ed arrotolate la pasta formando un rotolo che sistemerete in una teglia unta ed infarinata da forno a forma di corona circolare, unendo il rotolo di pasta alle estremità.
Lasciatelo lievitare per un’altra ora.
Quando il casatiello sarà lievitato, sistematevi sopra le uova crude, col guscio ben lavato ed asciugato, con la punta rivolta verso il centro dello stampo; con la pasta tenuta da parte formate 12 bastoncini grossi come dei grissini, che sistemerete ortogonalmente a croce sulle uova per fissarle alla pasta.
Infornatelo in forno quasi tiepido e fatelo cuocere mantenendo la temperatura a 180° per almeno un’ora o fino a che sarà ben colorito.

Note: Si serve, tagliato a fette, con un uovo per persona, accompagnato a ricotta salata, fave fresche (crude) e salame, come antipasto.


Autore:
Altre ricette con... farina lievito di birra provolone uova 

Torta salata spinaci, scamorza e crescenza
Torta salata spinaci, scamorza e crescenza
(Antipasti, Torte salate)
In una padella insaporite gli spinaci con una noce di burro. In una ciotola sbattere l'uova con un pizzico di sale, u ...

Torta salata ai funghi e speck
Torta salata ai funghi e speck
(Antipasti, Torte salate)
Lavate bene e tagliate i funghi a fettine sottili. In una padella fate rosolare l'aglio con un filo d'olio, poi tog ...

Soufflè Pasquale
Soufflè Pasquale
(Antipasti, Torte salate)
Con un pelapatate mondare gli asparagi tagliando poi a pezzetti di circa 1,5 cm. i gambi inferendo il taglio diagonalmen ...

Mattonella di lenticchie e castagne
Mattonella di lenticchie e castagne
(Antipasti, Torte salate)
Mescolare in una ciotola le lenticchie scolate, le castagne lessate e sbucciate, i pinoli, sedano, aglio e cipolla trita ...

Panettone gastronomico con farciture di pesce e prosciutti
Panettone gastronomico con farciture di pesce e prosciutti
(Antipasti, Torte salate)
Tagliate il panettone facendo delle fette di circa 1 cm (vedi foto) Ora potete scegliere con quale riempimento vi pi ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!