Ingredienti:
1,5 kg di patate
2 cucchiaini di sale
1 uovo
3/4 cucchiai di Grana Padano
400 gr di farina
Preparazione della ricetta "Gnocchi alla mantovana":
Bollire le patate con un cucchiaino di sale, sistemando le più grosse in basso e le più piccole in alto e coprire con un coperchio.
Quando le patate sono cotte tirarle fuori una a una, sbucciarle da calde e schiacciarle con uno schiaccia patate su un grosso asse di legno o su un ripiano.
Disporre le patate schiacchiate a fontana e aggiungere l'uovo, il formaggio, un cucchiaino di sale e la farina. La quantità della farina necessaria può variare in base al tipo di patate, patate più farinose possono richiedere molto meno farina.
L'impasto ideale dovrebbe essere morbido e relativamente elastico, se è troppo molle e appiccicoso aggiungere un po' di farina. Non usare troppa farina o gli gnocchi saranno gommosi.
Amalgamare gli ingredienti velocemente, ottenendo una grossa palla.
A questo punto tagliare l'impasto in parti più piccole e formare dei "vermicelli" di circa 2 cm di diametro e tagliare gli gnocchi. Volendo in seguito si possono rotolare con un dito su una forchetta coperta di farina per decorarli.
Cuocerli in acqua salata e tirarli fuori con un mestolo man mano che vengono a galla. Condire con sugo di pomodoro e Grana Padano grattuggiato.
Autore: Ylenia Chitano
Canederli agli spinaci
(Primi piatti, Gnocchi)
In una terrina mettere a bagno nel latte il pane tagliato a dadini molto piccoli. Strizzare bene gli spinaci per toglier ...
Canederli di pancetta tirolesi
(Primi piatti, Gnocchi)
bucciare la cipolle e farle appassire nel burro. Unire al pane le cipolle e i dadini di pancetta. Sbattere le uova con i ...
Gnocchi alla romana
(Primi piatti, Gnocchi)
Intridete la farina colle uova e col latte versato a poco per volta entro una cazzaruola, aggiungete il cacio gruiera a ...