Ingredienti per 4 persone:
400 g Penne
450 g Pomodori maturi
100 g Pancetta magra a dadini
50 g Burro
2 Peperoncini piccanti
2 spicchi Aglio
Prezzemolo
100 g Pecorino romano
Sale
Preparazione della ricetta "Penne arrabbiate - Pinni 'cazzati":
In una casseruola far rosolare i dadini di pancetta nel burro, sgocciolarli e metterli da parte. Nello stesso burro far soffriggere gli spicchi d'aglio a pezzetti e il peperoncino frantumato e aggiungere i pomodori, lavati, pelati, privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, e ridotti a cubetti. Unire il prezzemolo tritato, regolare di sale e cuocere per 15-20 minuti a calore moderato fino a quando il sugo sarà ridotto. Verso il termine della cottura aggiungere i dadini di pancetta.
Nel frattempo, cuocere le penne in abbondante acqua salata. Scolarle e versarlein una zuppiera;spolverizzarle col pecorino, versare sopra il sugo, mescolare delicatamente e servire immediatamente.
Note: Per una cucina più rapida e leggera
Io dopo averla trovata su qualche libro l'ho provata così:
- Ho fatto rosolare la pancetta aggiungendo pochissimo peperoncino spezzettato in due cucchiai di olio extravergine d'oliva e ho eliminato il burro. Ho usato pochissimo aglio e prima di aggiungere il pomodoro ho tolto la pancetta, uno schizzo di vino rosso, un cucchiaio di origano in polvere e ho fatto completare la cottura del sugo. Al termine della cottura ho aggiunto i dadini di pancetta messi da parte.
Autore: Paolo Campisi
Altre ricette con...
pancetta peperoncini
Spaghetti alla Carbonara
(Primi piatti, Pasta secca)
In una padella con lò’olio fate soffriggere la pancetta. In una ciotola mettete le uova (4 tuorli e 1 uovo intero) con i ...
Penne con tartufo e funghi
(Primi piatti, Pasta secca)
Fate cuocere la pasta come indicato sulla confezione. Nel frattempo mettete a rosolare il porro tritato, aggiungete i fu ...