Ingredienti per 4 persone: 400 gr ca. Petto di anatra
1 arancia
Mezzo limone
Liquore Grand Marnier
Zucchero
Burro
Sale fino
Tempo di preparazione: circa 30 minuti
Preparazione della ricetta "Petto di anatra all'arancia":
In una padella antiaderente, senza aggiungere alcun grasso poiché è sufficiente quello emesso dalla carne, rosolate il petto di anatra per 7 minuti per lato. Salate e tenete la carne da parte in caldo (per esempio chiusa fra due piatti nel forno portato a 150 °C e poi spento).
Sgocciolate il grasso dalla padella e rimettetela sul fuoco con una noce di burro. Mescolate mezzo cucchiaino di zucchero e bagnate con il succo dell’arancia e del mezzo limone. Unite anche un cucchiaio di scorza d’arancia tagliata a filetti sottili (1-2 mm). Irrorate con il Grand Marnier e fate evaporare per 1-2 minuti.
Servite la carne tagliata a fette piuttosto spesse.
Note: Abbinamento ricercato, ma l’esecuzione è semplice e veloce, per stupire gli amici in pochi minuti.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Consigli dello chef
Se volete accompagnare il petto di anatra con un contorno rapido e gustoso, potete servire la carne con delle crocchette di patate surgelate, da friggere in abbondante olio bollente mentre cucinate la carne (sono sufficienti 8-10 minuti) e poi sgocciolatele bene su carta assorbente prima di impiattare.
Quando in una ricetta come questa si deve utilizzare la scorza di agrumi, è preferibile utilizzare quelli non trattati. In ogni caso è sempre meglio lavare bene sotto acqua corrente frutta e verdura che si intende utilizzare.
Infine ricordate che la parte aromatica e profumata degli agrumi è quella colorata, mentre la parte bianca sottostante è amarognola e va quindi scartata per non rovinare il sapore del piatto.
Fagiano con le mele (Secondi Piatti, Selvaggina)
Spennate il fagiano, fiammeggiatelo, lavatelo bene ed asciugatelo.
Insaporite internamente il fagiano con il trito di s ...
Petto di anatra all'arancia (Secondi Piatti, Selvaggina)
In una padella antiaderente, senza aggiungere alcun grasso poiché è sufficiente quello emesso dalla carne, rosolate il p ...
Roastbeef d’anatra al gorgonzola (Secondi piatti, Selvaggina)
Pulite i petti d’anatra, quindi salateli, pepateli e zuccherateli; rosolate a fuoco vivace per alcuni minuti i petti d’a ...
Capriolo saltato ai mirtilli (Secondi Piatti, Selvaggina)
La sera precedente, tagliata la carne di capriolo a bocconi, accomodatela in una terrina con le spezie (una foglia di al ...