" . $titolo . "
Ricette dolci - Torte

Key Lime Pie

Ingredienti:
Per la base della torta
140 gr Graham Crackers (1)
40 gr Zucchero semolato
85 gr Burro (a temperatura ambiente)
Un pizzico di sale
Per il ripieno
4 Uova
1 barattolo Latte dolce condensato (2)
mezza tazza Succo di lime
1 cucchiaio Zucchero semolato


Tempo di preparazione: circa 60 minuti


Preparazione della ricetta "Key Lime Pie":
Scaldare il forno a 150 °C e posizione la leccarda a metà. Ungere una teglia da 23 cm di diametro e rivestire il fondo con carta da forno.
Sbriciolare finemente i Graham crackers a mano in una scodella o utilizzare un robot da cucina.
Aggiungere ai Graham crackers sbriciolati lo zucchero, il burro ammorbidito e il sale, e combinarli insieme con una forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettere il composto sul fondo della teglia imburrata e ricoperta, e schiacciarlo per bene.
Cuocere finchè risulta fragrante, circa 10-12 minuti. Mettere da parte a raffreddare mentre preparate il ripieno. Lasciate il forno acceso.
In una scodella di media grandezza, sbattete leggermente con una frusta 2 uova intere e 2 tuorli (tenete da parte i 2 albumi avanzati che serviranno per la meringa). Aggiungere il latte condensato e sbattere con la frusta finchè tutto sarà ben amalgamato.
Aggiungere al composto il succo di lime, a filo, lentamente e continuando a sbattere con la frusta. La crema si ispessirà non appena aggiungerete il lime. Versare la crema nella tortiera, ricoprendo il fondo biscottato. Mettere la tortiera all’interno di una tortiera più larga o una teglia riempita di acqua calda per un terzo.
Cuocere in forno finchè la superficie del ripieno assume un colore marroncino e non la crema resta ferma se scossa leggermente.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi scaldare il forno a 205 °C.
Montare a neve ferma i 2 albumi tenuti da parte.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero continuando a sbattere finchè il composto è ben fermo.
Mettere la meringa a cucchiaiate sopra la torta, creando delle punte. Infornare la torta nel forno caldo finchè le punte si dorano (circa 5 minuti).

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15-20 minuti


Consigli dello chef
E’ molto semplice realizzare questo dolce. L’importante è utilizzare vero succo di lime.
Questa versione della ricetta prevede l’utilizzo di una tortiera in modo che si possa cuocere il dolce a bagnomaria nel forno affinchè la crema non si bruci sui lati.
Nonostante il nome, i Graham cracker sono in realtà dei biscotti di origine statunitense; in Italia si possono trovare in negozi specializzati che vendono articoli americani. Nella ricetta possono essere sostituiti dai biscotti Digestive (quelli che più si avvicinano come gusto) o fatti in casa seguendo la relativa ricetta.
Un barattolo di latte condensato corrisponde a circa 400 gr. Anche il latte condensato può essere fatto in casa, in maniera molto semplice, seguendo la relativa ricetta.


Curiosità:
Nella terza stagione del telefilm “Dexter”, il personaggio Camilla Figg, dipendente del Dipartimento di Polizia Metropolitana di Miami, viene ricoverata. Camilla era una grande fan della key lime pie e durante la sua permanenza in ospedale, continuava a insistere che Dexter trovasse la "key lime pie perfetta." Alla fine dell’episodio Dexter la accontenta portandole la “perfetta key lime pie”, con un ingrediente aggiunto…

Incuriosito da questa ricerca della “perfetta key lime pie” ho provato diverse ricette, aggiustandone dosi e ingredienti e giungendo quindi a quella che vi propongo qui, ovviamente senza ingredienti alla Dexter!


Note:
La Key Lime Pie è il dolce ufficiale della Florida, ma è anche popolare in tutti gli Stati Uniti. Ogni ristorante delle Florida Keys, e soprattutto a Key West, serve una propria versione del dolce: liscia, ricoperta con meringa, ricoperta con panna montata, con i biscotti Graham o con granella di pasta frolla. Una sola cosa però accomuna tutte le versioni della torta: in nessun caso si dovrebbe colorare artificialmente di verde l’impasto. L’autentica Key Lime Pie ha la crema gialla.
Key Lime Pie
Key Lime Pie
Key Lime Pie

Nella foto, Key Lime Pie

Autore:

Torta di mele di zio Michele
Torta di mele di zio Michele
(Dolci, Torte)
Frullare le uova con lo zucchero; unire olio, latte, limone poi la farina e il lievito, un pizzico di sale e le mele int ...

Torta ai lamponi
Torta ai lamponi
(Dolci, Torte)
Lavorare 4 cucchiai di zucchero con l'uovo, unire farina, lievito, olio e yogurt. Versare la pasta ottenuta (sarà un ...

Pasticciotto napoletano
Pasticciotto napoletano
(Dolci, Torte)
Su un tavolo da lavoro, versare la farina in modo da creare una buca nel centro dove raccogliere gli ingredienti. Va me ...

Torta cacao, ricotta, zafferano e liquore dolce
Torta cacao, ricotta, zafferano e liquore dolce
(Dolci, Torte)
Srotolare i dischi di pasta frolla, nel frattempo imburrate e infarinate la taglia tonda e battetela per togliere la fa ...

Plumcake alla banana,  noci e cioccolato fondente
Plumcake alla banana, noci e cioccolato fondente
(Dolci, Torte)
Intanto che il ciocccolato si scioglie a bagnomaria iniziamo a a preparare l’impasto della torta: In una ciotola metter ...


Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!