Ricette dolci - Torte

Strudel Artusi

Ingredienti:
500 gr Mele reínettes, o mele tenere di buona qualità
250 gr farina
100 gr burro
85 gr uva di Corinto o sultanina
85 gr zucchero a velo
raschiatura di un limone
2 o 3 prese di cannella in polvere

Preparazione della ricetta "Strudel Artusi":
Spegnete la farina con latte caldo, burro, quanto una noce, un uovo e un pizzico di sale per farne una pasta piuttosto soda che lascerete riposare un poco prima di servirvene.
Tirate con questa pasta una sfoglia sottile come quella dei taglierini e, lasciando gli orli scoperti, distendetevi sopra le mele che avrete prima sbucciate, nettate dai torsoli e tagliate a fette sottili.
Sul suolo delle mele spargete l'uva, la raschiatura di limone, la cannella, lo zucchero e infine i 100 grammi di burro liquefatto, lasciandone un po' indietro per l'uso che sentirete.
Ciò fatto avvolgete la sfoglia sopra sé stessa per formarne un rotolo ripieno che adatterete in una teglia di rame, già unta col burro, assecondando per necessità la forma rotonda della medesima; col burro avanzato ungete tutta la parte esterna del dolce e mandatelo al forno.
Avvertite che l'uva di Corinto, o sultanina, è diversa dall'uva passolina. Questa è piccola e nera; l'altra è il doppio più grossa, di colore castagno chiaro e senza vinacciuoli anch'essa. Il limone raschiatelo con un vetro.

Note: Non vi sgomentate se questo dolce vi pare un intruglio nella sua composizione e se dopo cotto vi sembrerà qualche cosa di brutto come un'enorme sanguisuga, o un informe serpentaccio, perché poi al gusto vi piacerà.
Autore:
Altre ricette con... pasta sfoglia pasta frolla mele uvetta strudel torte 

Torta di rose
Torta di rose
(Dolci, Torte)
Unire il lievito nella farina ammucchiata a fontana e aggiungere lo zucchero e la scorza, le uova, la vanillina e i ...

Torta con mousse di mela
Torta con mousse di mela
(Dolci, Torte)
Sbucciare e tagliare le mele a dadini e cuocerle in 3 cucchiai di zucchero, poca acqua e uno spruzzo di vino bianco (se ...

Ciambella ricca alla frutta per diabetici
Ciambella ricca alla frutta per diabetici
(Dolci, Torte)
Preriscaldate il forno a 150 °C. Mettete tutta la frutta secca in una casseruola di medie dimensioni; aggiungete il s ...

Focaccia con uva nera
Focaccia con uva nera
(Dolci, Torte)
In una ciotola lavorate la farina lievitata con 50 gr di zucchero e 4 cucchiai di olio. Su una spianatoia infarinata ...

Torta veloce alla frutta
Torta veloce alla frutta
(Dolci, Torte)
Mescolare farina e lievito, unire lo zucchero, l'uovo e l'olio. Amalgamare bene poi aggiungervi la frutta tagliata a pe ...


Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!