Ingredienti:
mezzo kg anguilla
1 spicchio d'aglio
4 foglie salvia
limone
olio
pepe e sale
sugo di pomodoro o conserva
crostini
vino rosso o bianco asciutto
Preparazione della ricetta "Anguilla al vino":
Prendete un'anguilla di circa mezzo chilogrammo, o più d'una, dello stesso peso in complesso, non essendo necessario per questo piatto che sieno grosse; strofinatele con la rena per nettarle dalla mucosità, lavatele e tagliatele a rocchi.
Ponete in un tegame uno spicchio d'aglio tagliato a fettine, tre o quattro foglie di salvia tritata all'ingrosso, la corteccia di un quarto di limone e non molto olio. Mettetelo al fuoco e, quando il soffritto avrà preso colore, collocateci le anguille e conditele con sale e pepe.
Allorché l'umido comincia a scemare andate scalzandole con la punta di un coltello onde non si attacchino e rosolate che sieno versateci sugo di pomodoro o conserva, e rivoltatele.
Rosolate anche dall'altra parte, versateci un buon dito di vino rosso o bianco asciutto mischiato a due dita d'acqua, copritele e lasciatele finir di cuocere a fuoco lento. Mandatele in tavola con alquanto del loro intinto e servitele a quattro persone, a cui potranno bastare.
Note: Potendo, preferite sempre le anguille di Comacchio che sono le migliori d'Italia se non le superano quelle del lago di Bolsena rammentate da Dante.
Quando l'anguilla è grossa e si voglia cuocere allo spiedo è meglio spellarla.
L'anguilla mezzana, a parer mio, riesce più gustosa cotta in gratella con la sua pelle, la quale, rammollita con agro di limone quando è portata in tavola, può offrire, succhiandola, un sapore non sgradito. Per condimento sale e pepe soltanto. I Comacchiesi, per la gratella adoperano anguille mezzane, le spellano se sono un po' grosse, le ripuliscono soltanto se sottili, le inchiodano con la testa sopra un'asse, le sparano con un coltello tagliente, levano la spina e così aperte con le due mezze teste, le mettono in gratella, condite solo di sale e pepe a mezza cottura. Le mangiano bollenti.
L'anguilla richiede nel pasteggiare vino rosso ed asciutto.
Autore: -
Polpo in insalata di patate lesse
(Secondi Piatti, Pesce)
In un pentola grande portate a ebollizione l'acqua con la cipolla in un unico pezzo, l'alloro, il peperoncino e il tapp ...
Sgombri con agrumi
(Secondi Piatti, Pesce)
Rosolare nell'olio extra vergine d'oliva la cipolla tagliata a julienne con l'aglio a lamelle, la citronella e la salvia ...
Carpaccio di zucchine e gamberetti
(Secondi Piatti, Pesce)
Tagliare a fettine sottili le zucchine, metterle in uno scolapasta cosparse di sale e far fare loro l'acqua di vegetazio ...
Branzino alle alghe
(Secondi Piatti, Pesce)
Sfilettate il branzino, prendete i due filetti ottenuti salateli e pepateli.
In una pentola mettete la metà delle alghe ...