Ingredienti:
cardoni
burro
latte o panna
sale e pepe
balsamella
parmigiano
Preparazione della ricetta "Cardoni con la balsamella":
Scartate le costole più dure, le altre nettatele dai filamenti e lessatele a mezza cottura. Qui, sia detto una volta per tutte, gli erbaggi vanno messi al fuoco ad acqua bollente e i legumi ad acqua diaccia.
Tagliate le costole dei cardoni a pezzetti lunghi tre dita circa e tirateli a sapore con burro e sale a sufficienza, terminate di cuocerli aggiungendo latte, o meglio panna, poi legateli con un poco di balsamella. Aggiungete un pizzico di parmigiano grattato e levateli subito senza più farli bollire.
Note: Questo è un eccellente contorno agli stracotti, alle bracioline, allo stufatino di rigaglie e ad altri simili piatti. Nella stessa maniera si possono cucinare le rape a dadi grossi, le patate e gli zucchini a spicchi, ma questi ultimi non vanno lessati.
I cardoni, detti volgarmente gobbi, per la loro affinità coi carciofi, si possono cucinare come questi.
Il cardone è un erbaggio sano, di facile digestione, rinfrescante, poco nutritivo ed insipido; perciò è bene dargli molto condimento.
È poi tale la sua affinità coi carciofi, che sotterrando i fusti di quest'ultima pianta, quando non dà più frutti, si ottengono i così detti carducci.
Autore: -
Lenticchie in umido
(Contorni, In padella)
Mettete a lessare le lenticchie in acqua bollente e salata per circa 90 minuti.
Fate un trito di carota, sedano e cipo ...
Purè di sedano rapa
(Contorni, In padella)
Tagliamo a cubetti il sedano rapa dopo averlo pelato.
Facciamo cuocere il sedano rapa in una pentola con acqua salata a ...
Cavolo rosso stufato
(Contorni, In padella)
Affettate il cavolo rosso non troppo fine.
In una padella antiaderente fate rosolare in olio extra vergine d'oliva l ...
Asparagi col Portogallo
(Contorni, In padella)
Come procedo: Durante la cottura degli asparagi preparo la salsa.
In una pentola larga colmo di due dita d’acqua bolle ...
Cicoria al prosciutto
(Contorni, In padella)
Mondare, lavare più volte la cicoria, e lessarla in una pentola con poca acqua bollente salata.
Quindi scolarla, strizz ...