Ingredienti:
3 kg mele cotogne
2 kg zucchero bianco fine
Preparazione della ricetta "Cotognata":
Mettete al fuoco le mele coperte d'acqua e quando cominciano a screpolare, levatele, sbucciatele e grattatele alla meglio per levarne tutta la polpa che passerete poi dallo staccio. Rimettetela al fuoco collo zucchero e rimestatela sempre onde non si attacchi. Sette od otto minuti di bollitura basteranno; ma poi, se presa su col mestolo comincia a cadere a stracci, levatela.
Se la mettete in vasi potrà servirvi come conserva e fatta in tal modo resterà più bianca, ma con meno fragranza, perché una parte dell'odore particolare a questo frutto si sperde nell'acqua.
Per ridurla a cotognata distendetela sopra un'asse alla grossezza poco più di uno scudo ed asciugatela al sole coperta di un velo perché le mosche e le vespi ne sono ghiottissime.
Quando è asciutta di sopra tagliatela in forma di tavolette di cioccolata e passandole sotto un coltello per distaccarla dall'asse, rivoltatela dalla parte opposta.
Se poi vi piacesse di darle forme bizzarre procuratevi degli stampini di latta vuoti dalle due parti, riempiteli, lisciateli e distaccando la marmellata dagli orli con delicatezza, ponetela ugualmente sull'asse ed asciugatela nella stessa maniera.
Potete anche crostarla, volendo, e allora mettete a struggere grammi 100 di zucchero bianco con due cucchiaiate d'acqua e quando avrà bollito tanto da fare il filo (presane una goccia fra due dita) spalmate ogni pezzo con un pennello. Se lo zucchero vi si rappiglia durante l'operazione (che è bene fare in una giornata non umida) rimettetelo al fuoco con un altro gocciolo d'acqua e fatelo bollire di nuovo.
Quando lo zucchero è asciutto da una parte e sugli orli, spalmate la parte opposta.
Autore: -
Altre ricette con...
mele cotogne
Torta Sacher light
(Dolci, Torte)
Per il pan di spagna, montare a spuma metà dello zucchero con i tuorli e l’altra metà a neve ben ferma con i chiari d’uo ...
Torta zebrata
(Dolci, Torte)
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il latte e l'olio, mescolare bene (se ...
Brownies ipocalorici
(Dolci, Torte)
Preriscaldate il forno a 180 °C (160 °C se ventilato). Rivestite una teglia da 20 cm con carta da forno.
In una cioto ...
Migliaccio di carnevale
(Dolci, Torte)
Portare ad ebollizione un litro di acqua leggermente salata. Aggiungere lentamente il semolino, girando con un cucchiaio ...