Ingredienti:
1 lingua di vitella di latte
Carota
Sedano
Cipolla
prezzemolo
30 gr prosciutto grasso
Olio di oliva
Farina
Sale e pepe
Ingredienti per il dolce-forte:
40 gr Uva passolina
30 gr Cioccolata
30 gr Pinoli
20 gr Candito a pezzetti
50 gr Zucchero
Aceto
Preparazione della ricetta "Lingua dolce-forte":
Prendete una lingua di vitella di latte tutta intera colla sua pappagorgia, perché questa è la parte più delicata; spellatela e lessatela a mezza cottura.
Fate un battuto con mezza cipolla, la metà di una grossa carota, due costole di sedano bianco lunghe un palmo, un pizzico di prezzemolo e grammi 30 di prosciutto grasso e magro.
Tritatelo fine colla lunetta e ponetelo in una cazzaruola con olio, sale e pepe sotto la lingua per cuocerlo in pari tempo. Quando il pezzo ha preso colore da tutte le parti, scolate buona parte dell'unto, spargetegli sopra un pizzico di farina, e tiratelo a cottura con acqua calda versata di quando in quando.
Servendovi dell'acqua dove ha bollito per finire di cuocerla. Per spellare la lingua arroventate una paletta e ponetegliela sopra ripetendo l'operazione diverse volte, se occorre.
Preparate intanto il dolce-forte in un bicchiere con tutti gli ingredienti ingredienti e gettatelo nella cazzaruola; ma prima passate il sugo.
Aceto quanto basta; ma di questo mettetene poco, perché avete tempo di aggiungerlo dopo. Prima di portarlo in tavola fatelo bollire ancora onde il condimento s'incorpori.
Autore: -
Pollo al Barbera
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Rosolare in poco olio il pollo infarinato, salare, bagnare col vino, far evaporare l'alcool e aggiungere un mestolo d'ac ...
Fusi di pollo al bacon
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Cospargere i fusi con un trito di salvia e scorza di limone grattugiata, salarli, peparli e avvolgere ognuno in una fett ...
Medaglioni di tacchino guarniti
(Secondi piatti, Carni bianche)
Prendete il prosciutto ed il prezzemolo e passatelo nel tritatutto, mettete il composto in una terrina ed aggiungetevi i ...
Striscioline di pollo croccanti
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Tagliare il pollo a striscioline della larghezza di 1 cm, passarle prima nelle uova battute con un pizzico di sale e poi ...