" . $titolo . "
Ricette dolci - Budini e dolci al cucchiaio

Mousse di mele con salsa di lamponi

Ingredienti per 4 persone:
500 gr mele Golden
150 gr zucchero
2 uova
130 gr lamponi
4 stampini da forno

Preparazione della ricetta "Mousse di mele con salsa di lamponi":
Cominciamo con la preparazione del caramello: in un pentolino mettete 45 gr di zucchero con un cucchiaio di acqua e fate cuocere a fuoco medio finchè il composto comincerà ad assumere un colore dorato. Togliete dal fuoco e versate il caramello negli stampini avendo cura di rigirarli per far aderire il caramello alle pareti. Mettete da parte gli stampini.

Lavate bene le mele, sbucciatele e tagliatele a metà; privatele del torsolo, quindi tagliatele a fettine spesse 1 cm. Rivestite una teglia con carta da forno e adagiateci sopra le fettine di mele. Cuocete in forno caldo per 20 minuti circa a 180 °C, e comunque finchè le fettine saranno morbide. Una volte cotte toglietele dal forno e mettetele in un mixer per frullarle; ponete il composto in una ciotola e mettete da parte. Mantenete il forno caldo.

In un altro tegame mettete 1 dl di acqua con 70 gr di zucchero; portare a ebollizione e far bollire per 7-8- minuti finchè lo sciroppo risulterà denso e trasparente. Incorporatelo ancora caldo al composto di mele tenuto da parte, avendo cura di versarlo a filo e mescolando rapidamente con una frusta da cucina.

Prendete le uova, separate i tuorli dall’albume e montateli a neve ferma. Una volta montati gli albumi incorporateli delicatamente alle mele.

Versate il composto ottenuto negli stampini contenenti il caramello e fate cuocere a bagno maria in forno caldo a 180 °C per 20 minuti.

Mentre la mousse cuoce in forno, lavate molto velocemente i lamponi in acqua ghiacciata, scolateli e asciugateli delicatamente con un canovaccio. Tenetene da parte 12 per decorare le mousse e frullate i restanti con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una salsa omogenea.

Una volta cotte, togliete le mousse dal forno e capovolgete nei piatti; versate un po’ di salsa nel piatto attorno alla mousse e decoratela appoggiandovi sopra 3 lamponi.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti


Consigli dello chef
Quando dovete incorporare gli albumi alle mele, mescolate sempre dal basso verso procedendo con movimenti lenti e regolari in modo da non smontare gli albumi.

Il compagno ideale per questo dolce è un Malvasia delle Lipari.
Mousse di mele con salsa di lamponi

Nella foto, Mousse di mele con salsa di lamponi



Autore:

Bonèt con rum
Bonèt con rum
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Miscelare lo zucchero e il cacao. Aggiungere il latte appena tiepido, quindi il rhum, l'amaretto e le uova sbattute. Ve ...

Frutti di bosco al vino con foglie di menta
Frutti di bosco al vino con foglie di menta
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
In una pentola fate riscaldare il vino con lo zucchero, il pepe ed il baccello di vaniglia. Fate bollire il vino e poi ...

Panna cotta ubriaca
Panna cotta ubriaca
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Portate ad ebollizione la panna con lo zucchero e la stec ...

Smoothies alla fragola
Smoothies alla fragola
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Frullate le fragole aggiungendo metà dose di zucchero. Mescolate 2/3 del passato ottenuto con lo yogurt e lo zucchero r ...

Torta ai due sorbetti
Torta ai due sorbetti
(Dolci, Budini e dolci al cucchiaio)
Per primo preparare il sorbetto ai lamponi. Mettete in una casseruola un decilitro e mezzo d’acqua e lo zucchero e po ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!