Ingredienti:
1 pollo
uovo
farina
sale e pepe
burro
limone
Preparazione della ricetta "Pollo alla Rudinì":
Prendete un pollastro giovane, levategli il collo, le punte delle ali, e le zampe tagliatele a due dita dal ginocchio; poi fatene sei pezzi: due colle ali a ciascuna delle quali lascerete unita la metà del petto, due colle coscie compresavi l'anca e due col groppone toltane la parte anteriore.
Levate le ossa delle anche e la forcella del petto; i due pezzi del groppone schiacciateli. Frullate un uovo con acqua quanta ne stia in un mezzo guscio d'uovo, metteteci in infusione il pollo dopo averlo infarinato e conditelo col pepe e col sale a buona misura lasciandovelo fino al momento di cuocerlo.
Allora prendete i pezzi a uno per uno, panateli e, messa la sauté o una teglia di rame al fuoco con gr. 100 di burro, cuoceteli in questa maniera.
Quando comincia a soffriggere il burro collocateci per un momento i pezzi del pollo dalla parte della pelle, poi rivoltateli, coprite la sauté con un coperchio e con molto fuoco sopra e poco sotto, lasciateli per circa dieci minuti. Servitelo con spicchi di limone e sentirete che sarà buono tanto caldo che freddo.
Note: Questo pollo, battezzato non si sa perché con tal nome, riesce un piatto semplice, sano e di sapore delicato.
Autore: -
Altre ricette con...
pollo
Tajine di agnello alle fave e carciofi
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Tagliate la carne in 8 pezzi, quindi pelate e tritate le cipolle e l’aglio.
Sbollentate i pomodori, fateli raffreddare ...
Faraona alle olive
(Secondi piatti, Carni bianche)
Fiammeggiare, lavare e asciugare la faraona. Salarla internamente, avvolgerla nelle fette di pancetta e legarla con spag ...
Spiedini di rondelle di pollo
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Tritare gli aghi di rosmarino con l'aglio, la scorza del limone e un pezzetto di peperoncino.
insaporire col trito le f ...