Ingredienti:
120 gr vitella di latte
80 gr grasso di rognone di vitella di latte
50 gr farina
30 gr burro
uova, uno e un rosso
2 dl latte
salsa di pomodoro, sugo di carne
unghi freschi o secchi
olive in salamoia

Preparazione della ricetta "Quenelles":
Nettate bene la carne dalle pelletiche e il grasso dalle pellicine che lo investono e, dopo averli pesati, tritateli più che potete col coltello e con la lunetta, indi pestateli nel mortaio finché non sian ridotti a una pasta finissima.
Fate una balsamella con la farina, il burro e il latte soprannotati e quando sarà diaccia uniteci la roba pestata, le uova, il condimento di solo sale e mescolate ben bene ogni cosa insieme. Distendete sulla spianatoia un velo di farina, versateci sopra il composto e, leggermente infarinato, tiratelo a bastoncino in modo da ottenere 18 o 20 rocchi, simili alle salsicce, lunghi un dito.
Mettete dell'acqua al fuoco in un vaso largo e quando bolle gettateci le quenelles; fatele bollire 8 o 10 minuti e le vedrete rigonfiare. Allora con la mestola un po' forata levatele asciutte e servitele sguazzanti nella salsa di pomodoro, a cui aggiungerete alcuni funghi freschi o secchi (che avrete cotti avanti nella salsa medesima) e alcune olive in salamoia, alle quali leverete il nocciolo.

Note: Alla salsa di pomodoro potete sostituire il sugo di carne, oppure guarnire con le quenelles un intingolo di rigaglie e animelle. Si possono fare anche con la carne bianca dei polli o con la polpa del pesce e questa quantità può bastare per cinque persone.
Se vi servite della salsa di pomodoro, che è la più opportuna per questo piatto di gusto molto delicato, legatela con un intriso composto di grammi 30 di burro e un cucchiaio di farina, versandola nel medesimo quando avrà preso sul fuoco il color nocciuola.

Le quenelles costituiscono un piatto di origine e di natura francese, come apparisce dal nome, che non ha corrispondente nella lingua italiana, e fu inventato forse da un cuoco il cui padrone non aveva denti.



Medaglioni di tacchino guarniti
Medaglioni di tacchino guarniti
(Secondi piatti, Carni bianche)
Prendete il prosciutto ed il prezzemolo e passatelo nel tritatutto, mettete il composto in una terrina ed aggiungetevi i ...

Filetto di maiale in crosta con trevigiana e senape e stik di patate
Filetto di maiale in crosta con trevigiana e senape e stik di patate
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Sbucciate le patate e tagliatele ottenendo delle lunghe listarelle a forma di stik, mettetele a bagno e tenetele in frig ...

Insalata di pollo saporita
Insalata di pollo saporita
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Marinate il pollo e lasciatelo in frigorifero per almeno 2 ore. In una padella scaldate un filo d'olio e faterosola ...

Lonza di maiale con salsa ai funghi
Lonza di maiale con salsa ai funghi
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Affettare finemente la cipolla, rosolarla nel burro e unire la carne, facendola ben colorare da tutti i lati. Poi unire ...

Portafogli di pollo ai carciofi e piselli
Portafogli di pollo ai carciofi e piselli
(Secondi Piatti, Carni bianche)
Prendete i carciofi freschi, buttate via le foglie più dure, tagliateli a spicchi, immergeteli nell'acqua con 1/2 lim ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!