Ingredienti per 6 persone:
kg. 2,5 di vongole veraci,
1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva,
prezzemolo tritato finissimo,
1 spicchio d'aglio,
pepe,
qualche crostino di pane abbrustolito.
Preparazione della ricetta "Sautè di vongole":
Mettere a bagno le cozze in acqua fredda salata per un'ora e mezza cambiando l'acqua ogni mezz'ora, per togliere la sabbia.
Versare l'olio in una padella piuttosto grande e farvi soffriggere l'aglio. Appena sarà dorato mettere nel recipiente le vongole, cospargendole con abbondante pepe. Mescolare e tenere sul fuoco finché tutte le valve si saranno aperte e scartare quelle che non si sono aperte.
Togliere le vongole dalla padella, filtrare il brodo da un telo a trama fitta per trattenere l'eventuale sabbia rimasta, versare di nuovo il brodo nella padella, mettervi le vongole e cospargerle con il prezzemolo finemente tritato. Mescolare, scaldare bene e servire accompagnando con crostini di pane abbrustolito.
Crema di zucca con riso selvaggio
(Primi piatti, Zuppe)
prendi 1 zucca verde piccola per ogni commensale (o usane mezza se non la trovi abbastanza piccola).
Svuotala per bene ...
Zuppa di legumi
(Primi piatti, Zuppe)
Mettere in ammollo i legumi per una notte in acqua fredda, scolateli bene prima di usarli.
Tritare la cipolla, l'agli ...
Zuppa di cozze alla napoletana
(Primi Piatti, Zuppe)
Spazzolate bene con l'apposita spazzolina metallica e lavate le cozze.
In un' ampia teglia a bordi alti, con tutto l'o ...
Vellutata di lenticchie
(Primi piatti, Zuppe)
Mettete a bagno le lenticchie in abbondante acqua per 30 minuti prima di inizare la preparazione.
Sbucciate e tritate ...