Ingredienti per 4 persone: 40 cozze molto grosse
1 ciuffo di prezzemolo
2 uova
Pane grattugiato finissimo
Olio d’oliva
Olio per friggere
1 limone
1 cucchiaio di formaggio grana
Senape dolce
Pepe
Sale
Tempo di preparazione: circa 70 minuti
Preparazione della ricetta "Spiedini di Cozze":
Pulire accuratamente le cozze, farle aprire in una casseruola a fuoco vivace e togliere i molluschi dalle valve.
Mondare, lavare e tritare il prezzemolo, porlo su un piatto, unire il grana , un pizzico di pepe appena macinato e mescolare il tutto.
Su un nuovo piatto, versare un cucchiaino di olio e diluire un cucchiaio di senape.
Prendere i molluschi ed inserire al loro interno un poco del trito, richiudere gli stessi premendo con le dita, passarli poi nella senape, rigirandoli fino a quando saranno ben impregnati.
Infilare 4 o 5 molluschi in uno spiedino badando che siano ben chiusi e continuare così sino ad averli preparati tutti.
In un piatto fondo sgusciare le uova, salare e sbattere il tutto con una forchetta.
Immergere uno alla volta gli spiedini nelle uova sbattute poi passarli nel pane grattugiato premendo con la mano aperta affinchè lo stesso aderisca bene.
Quando gli spiedini saranno tutti impanati, mettere sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere fino a quando sarà ben caldo.
Quando l’olio sarà pronto friggere gli spiedini pochi alla volta, lasciarli cuocere a fuoco vivace da ambo le parti per pochi minuti.
A cottura ultimata porre gli spiedini su un foglio di carta assorbente e tenere gli stessi ben al caldo fio a quando saranno tutti pronti.
Impiattare e servire ben caldi con spicchi di limone.
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: media
Consigli dello chef
Attenzione, per ottenere una buona frittura inserire gli spiedini nell’olio caldo pochi alla volta , in caso contrario l’olio rischia di perdere calore facendo friggere le cozze in modo scorretto.
Accompagnare con del Marino.
Luccio con le noci (Secondi piatti, Pesce)
Squamare il luccio, eliminare le interiora, lavarlo, diliscarlo e tagliarlo in 4 pezzi.
Condire i tranci di luccio con ...
Baccalà in terracotta (Secondi piatti, Pesce)
Lavate e mondate le verdure e preparate un trito con carata, sedano, aglio, prezzemolo e cipolla.
In una grande pento ...
Calamari ripieni di ricotta e patate in salsa (Secondi Piatti, Pesce)
Pulite i calamarii togliendo gli occhi e la bocca. Vuotate la sacca, lavateli bene e asciugateli.
I tentacoli e le ali ...
Gratin di pesce (Secondi Piatti, Pesce)
Lavare bene le bietole, poi metterle in una casseruola con la sola acqua rimasta aderente dal lavaggio e una presa abbon ...