Ingredienti:
2 carciofi
farina
uova
olio
Preparazione della ricetta "Carciofi in teglia":
Prendete, due carciofi, nettateli dalle foglie coriacee, spuntateli, mondatene il gambo e tagliateli in due parti; poi questi mezzi carciofi tagliateli a spicchi o per meglio dire a fette da cavarne 8 o 10 per carciofo anche se non è molto grosso. Di mano in mano che li tagliate, gettateli nell'acqua fresca e quando si saranno ben rinfrescati, levateli ed asciugateli così all'ingrosso o spremeteli soltanto, gettandoli subito nella farina perché vi resti bene attaccata.
Montate a mezzo la chiara di un uovo, ché uno solo basta per due carciofi, poi nella chiara mescolate il torlo e salatelo. Mettete i carciofi in un vagliettino per scuoterne la farina superflua, distendeteli in una teglia ove abbia cominciato a grillettare olio buono e in quantità sufficiente. Quando le fette dei carciofi saranno rosolate da ambe le parti, versate sulle medesime delle uova sbattute, ma avvertite di non cuocerle troppo. Il condimento di sale e pepe spargetelo parte sui carciofi e parte nelle uova prima di versarle.
Invece della teglia potete servirvi della padella; ma allora otterrete una frittata il cui gusto riuscirà alquanto diverso e inferiore.
Autore: -
Purè di patate
(Contorni, In padella)
Lessate le patate, o se preferite al vapore.
Quando le patate saranno tiepide passatele al mulinetto.
Versate le patat ...
Sedano rapa al limone
(Contorni, In padella)
Rosolare nell’olio il sedano rapa ridotto a bastoncini, per qualche minuto, coprire con un coperchio e stufare a fiamma ...
Caponata siciliana
(Contorni, In padella)
Lavate accuratamente tutte le verdure e tagliatele a dadini. Dividete le olive a metà, dopo averle denocciolate, e prepa ...
Fagioli alla messicana
(Contorni, In padella)
Scolate i fagioli e metteteli in un frullatore, aggiungete circa un20 ml di acqua, deve diventare un purea.
In una pad ...