" . $titolo . "
Ricette dolci - Muffin

Muffin alla piastra

Ingredienti per 18 muffins:
550 gr di farina
30 gr di zucchero
310 gr di latte
50 gr di burro
1 uovo
90 gr di farina di mais
30 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio di semi
Sale

Tempo di preparazione: circa 55 minuti


Preparazione della ricetta "Muffin alla piastra":
In un pentolino scaldate burro e latte a fuoco basso; una volta amalgamati e con il composto tiepido, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere.
Setacciare in una ciotola abbastanza grande la farina insieme allo zucchero ed un pizzico di sale formando la classica fontana.
In un’altra ciotola sbattere leggermente l’uovo con il latte e versare al centro della farina setacciata; mescolate con un frusta fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico che non deve però risultare appiccicoso.
Con l’impasto formate una palla, quindi imburrate una terrina, adagiatevi dentro la palla e poi giratela a testa in giù in modo che la parte imburrata venga a trovarsi in alto; coprite con pellicola trasparente e fate lievitare lontano da correnti d’aria.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, mettetelo su un piano da lavoro pulito ed infarinato, quindi lavoratelo affinchè risulti elastico e poco appiccicoso; poi con un mattarello stendetelo a 1 cm di spessore.
Prendete dei coppa pasta tondi da circa 7 cm di diametro e ricavate dei dischi dall’impasto steso.
Imburrate una teglia da forno; rigirate i dischi di pasta nella farina di mais e disponeteli ordinatamente nella teglia ben distanziati fra di loro. Lasciate lievitare ancora finchè non raddoppiano il proprio volume.
Ungete una piastra dal fondo liscio o una padella antiaderente e mettetela sul fuoco a fiamma media. Quando la piastra/padella sarà ben calda, cuocere i muffins per circa 8 minuti per lato o finchè saranno dorati da entrambe i lati; toglieteli dal fuoco, poneteli su carta assorbente e poi a raffreddare su una gratella per dolci.

Preparazione: 40 minuti (+ lievitazione)
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: media


Consigli dello Chef
Affinchè il coppa pasta/formina incida bene la pasta senza slabbrarla, è necessario passarlo nella farina di mais dopo ogni taglio.

Questi muffins alla piastra (English muffins) sono ideali per la colazione e vanno serviti tagliati a metà, tostati e imburrati.
Muffin alla piastra

Nella foto, Muffin alla piastra



Autore:
Altre ricette con... muffins muffin 

Cupcakes mimosa alla crema d'arancia
Cupcakes mimosa alla crema d'arancia
(Dolci, Muffin)
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete una teglia per muffin da 12 e sistemate all’interno 12 pirottini. In un ...

Muffin al cioccolato bianco e lamponi
Muffin al cioccolato bianco e lamponi
(Dolci, Muffin)
Mescolare la farina col lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. A parte sbattere il latte col burro fuso e l'uovo, p ...

Cupcakes  Red Velvet
Cupcakes Red Velvet
(Dolci, Muffin)
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete una teglia per muffin da 12 e sistemate all’interno 12 pirottini. Setacci ...

Muffin  con sorpresa
Muffin con sorpresa
(Dolci, Muffin)
Amalgamare l'uovo con il latte, e aggiungere l'olio (o il burro fuso, freddo). Unire la farina, il lievito, lo zucchero ...

Muffin ai mirtilli e fiocchi di avena
Muffin ai mirtilli e fiocchi di avena
(Dolci, Muffin)
Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola sbattete un uovo di dimensione grande con lo zucchero di canna, l ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite


Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!