Ingredienti:
petonciano o melanzana
olio
sale e pepe
Preparazione della ricetta "Petonciani, melanzane in gratella":
Tagliateli a metà per il lungo senza sbucciarli, fate loro delle incisioni graticolate sulla parte bianca, conditeli con sale, pepe e olio, poneteli in gratella dalla parte della buccia; poi copriteli con un coperchio o tegame di ferro e cuoceteli fra due fuochi, che così non hanno bisogno d'esser voltati; a mezza cottura date loro un'altra untatina d'olio. Saranno cotti quando la polpa è diventata morbida.
Note: Il petonciano o melanzana è un ortaggio da non disprezzarsi per la ragione che non è né ventoso, né indigesto. Si presta molto bene ai contorni ed anche mangiato solo, come piatto d'erbaggi, è tutt'altro che sgradevole, specialmente in quei paesi dove il suo gusto amarognolo non riesce troppo sensibile. Sono da preferirsi i petonciani piccoli e di mezzana grandezza, nel timore che i grossi non siano amari per troppa maturazione.
Petonciani e finocchi, quarant'anni or sono, si vedevano appena sul mercato di Firenze; vi erano tenuti a vile come cibo da ebrei, i quali dimostrerebbero in questo, come in altre cose di maggior rilievo, che hanno sempre avuto buon naso più de' cristiani.
I petonciani fritti possono servire di contorno a un piatto di pesce fritto; fatti in umido, al lesso; in gratella, alla bistecca, alle braciole di vitella di latte o a un arrosto qualunque.
Autore: -
Carciofi alla romana veloci
(Contorni, In padella)
Levate ai carciofi togliendo le foglie più dure, tagliate il gambo, lasciandone solo 6 cm circa, togliete al gambo la ...
Melanzane in agrodolce alla veloce
(Contorni, In padella)
Tagliare a cubetti le melanzane e friggerle in una padella con olio, aglio, sale, aceto e zucchero.
Saranno pronte quan ...
Frijoles refritos
(Contorni, In padella)
Mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda abbondante per circa 12 ore.
Scolate i fagioli.
In una pentola antiadere ...
Fagioli alla messicana
(Contorni, In padella)
Scolate i fagioli e metteteli in un frullatore, aggiungete circa un20 ml di acqua, deve diventare un purea.
In una pad ...
Peperoni in tortiera
(Contorni, In padella)
Arrostire i peperoni, spellarli, pulirli sotto l'acqua corrente, tagliarli a striscioline e metterli a sgocciolare.
In ...