Ingredienti:
500 gr prugne secche di Bosnia che sono grosse
100 gr zucchero
4 dl vino rosso buono
2 dl acqua
un bicchierino marsala
un pezzetto di cannella
Preparazione della ricetta "Prugne giulebbate":
Lavate le prugne e tenute in molle per due ore nell'acqua fresca, levatele asciutte e mettetele al fuoco con tutti gli ingredienti.
Fatele bollire adagio per mezz'ora a cazzaruola coperta, che può bastare, ma prima di toglierle dal fuoco accertatevi che siansi rammorbidite abbastanza, perché il più o il meno di cottura può dipendere dalla qualità della frutta.
Levatele asciutte collocandole nel vaso dove volete servirle, e lo sciroppo che resta fatelo restringere al fuoco per otto o dieci minuti a cazzaruola scoperta e poi versatelo anch'esso nel vaso sopra le prugne.
All'odore della cannella, che mi sembra quello che più si addice, potete sostituire la vainiglia o la scorza di cedro o di arancio.
Note: È un dolce che si conserva a lungo e di gusto delicato, aggradito specialmente dalle signore.
Torta di compleanno
(Dolci, Dolci freddi)
Tagliare in due rettangoli una base di pan di Spagna, tagliare i rettangoli ancora per poterli farcire.
Resteranno due ...
Semifreddo panna e nutella
(Dolci, Dolci freddi)
Separare i bianchi dai rossi.
Montare i rossi con lo zucchero e a parte montare i bianchi a neve.
Da parte montare l ...
Cheesecake alla zucca
(Dolci, Dolci freddi)
Preparate la base:
Imburrare uno stampo a cerniera del diametro di 28cm.
In una ciotola frullare le noci e i biscott ...