Ingredienti per 5 persone:
500 gr riso
100 gr burro
una cipolla
parmigiano
200 gr piselli sgranati
olio
burro
una cipolla novellina
sale e pepe
Preparazione della ricetta "Risotto con i piselli":
Il riso non conviene lavarlo; basta nettarlo e strofinarlo dentro a un canovaccio. Trinciate la cipolla ben fine colla lunetta e mettetela al fuoco colla metà del burro. Quando avrà preso il colore rosso versate il riso e rimuovetelo continuamente col mestolo finché abbia succhiato tutto il soffritto.
Allora cominciate a versar acqua calda a un ramaiuolo per volta, ma badate che se bolle troppo ristretto, resta duro nel centro e si sfarina alla superficie; salatelo e tiratelo a cottura asciutta, aggiungendo il resto del burro. Prima di levarlo dal fuoco, unitevi i piselli (vedi ricetta sotto) in giusta proporzione e dategli sapore con un buon pugno di parmigiano.
La ricetta di piselli:
grammi 200, sgranati, bastano. Cuoceteli a parte con un po' d'olio, un po' di burro e una cipolla novellina intera. Versate i piselli quando la cipolla comincia a rosolare, fateli soffriggere alquanto, conditeli con sale e pepe e tirateli a cottura con poca acqua. La cipolla gettatela via e mescolate i piselli col riso quando questo sarà quasi cotto.
Altre ricette con...
piselli vegetariana
Risotto con crema di carciofi
(Primi piatti, Riso)
Prima di tutto preparate i carciofi trifolati, vedi ricetta in fondo alla pagina, tempo di preparazione 15 minuti.
Po ...
Biryani di verdure
(Primi piatti, Riso)
Butta in una pentola con acqua bollente la carota, la patata, i peperoni, i fagiolini e i piselli falli sbollentare pe ...
Risi e fagioli
(Primi piatti, Riso)
Scolate i fagioli borlotti.
In una casseruola fate insaporire l'olio con il prezzemolo tritato e l'aglio. Dopo qualche ...