" . $titolo . "
Ricette secondi piatti - Pesce

Timballo di riso alle melanzane con filetti di triglia

Ingredienti:
70 g. di riso
1 melanzana
due triglie piccole
2 pomodori maturi
2 scalogni
mezzo bicchiere di vino bianco
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
un mazzetto di basilico
50g. di pangrattato
stampini di alluminio

Tempo di preparazione: circa 40 minuti


Preparazione della ricetta "Timballo di riso alle melanzane con filetti di triglia":
Riempite una pentola d’acqua e mettetela a bollire con il sedano la carota e la cipolla sbucciati, mondati e tagliati a pezzi grossolani e fate ridurre del 50% ottenendo così un brodo vegetale.

Nel frattempo sfilettate le triglie ottenendo quattro filetti, avendo cura di estrarre tutte le spine aiutandovi con una pinzetta.

Immergete in acqua bollente i due pomodori dopo averli lavati e avergli praticato un taglio a x sul fondo con un coltello e tirateli su dopo 30 secondi ed immergeteli subito in acqua fredda.
In questo modo riuscirete a sbucciarli con facilità. Privateli dei semi e tagliateli a cubetti.

Sbucciate la melanzana e tagliate 4 fette longitudinali dello spessore di non oltre mezzo cm e friggetele in olio di arachidi per ¾ minuti, estraetele ed asciugatele con della carta assorbente da cucina.

Procuratevi uno stampino di alluminio a forma di vasetto, ungetelo con olio extravergine di oliva aiutandovi con un pennellino da cucina e cospargetevi un po’ di pangrattato avendo cura di farlo aderire al fondo e alle pareti ed eliminare quello in eccesso.
Adagiatevi le fette di melanzane una accanto all’altra, con una estremità della fetta sul fondo e l’altra estremità lasciatela uscire abbondantemente dallo stampino, formando così un involucro di melanzane.

Impanate con solo pan grattato due dei quattro filetti di triglia e riponeteli in una teglia con carta da forno e un filo di olio extravergine di oliva.

Tritate lo scalogno e mettetene a soffriggere metà in una piccola casseruola antiaderente, aggiungete qualche foglia di basilico e metà dei pomodori a cubetti, salate e fate cuocere per 7/8 minuti aggiungendo se necessario un po’ di brodo.

Mettete a soffriggere in una padella o una casseruola antiaderenti il rimanente scalogno.
Quando sarà imbiondito aggiungente il riso e fatelo tostare mescolando in continuazione per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo continuando a mescolare e aggiungendo via via altro brodo man mano che si asciuga.

Dopo circa 8/10 minuti aggiungete i cubetti di pomodoro e il rimanente della melanzana tagliato a cubetti e poco dopo due dei quattro filetti di triglie tagliati a dadini.

A cottura quasi ultimata dopo circa 15 minuti, mantecate con olio di oliva, salate e spegnete il fuoco.

Riempite con il risotto di triglie gli stampini precedentemente preparati, chiudeteli coprendone la sommità con le estremità delle fette di melanzana che avete lasciato trasbordare dagli stampini, spolverate con il pangrattato e mettete a gratinare al forno caldo a 180° per 3 minuti insieme ai due filetti di triglia impanati e preparati in teglia in precedenza, ricordandovi di salarli.

Nel frattempo passate al mixer ad immersione il pomodoro cotto in precedenza ottenendo una salsa vellutata.

Impiattate girando al centro del piatto il timballo ed estraetelo dallo stampino, adagiatevi accanto i filetti di triglia e copritelo parzialmente con la salsa di pomodoro. Decorate con un ciuffetto di basilico o di prezzemolo.
Timballo di riso alle melanzane con filetti di triglia
Timballo di riso alle melanzane con filetti di triglia
Timballo di riso alle melanzane con filetti di triglia
Timballo di riso alle melanzane con filetti di triglia

Nella foto, Timballo di riso alle melanzane con filetti di triglia



Autore:

Merluzzo agli agrumi
Merluzzo agli agrumi
(Secondi Piatti, Pesce)
Spremere gli agrumi e versare la spremuta in un tegame o nella teglia da forno. Tagliare a fette le patate e disporle a ...

Orata al marsala su dadolata di patate
Orata al marsala su dadolata di patate
(Secondi Piatti, Pesce)
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a dadini; tritate la cipolla. In una casseruola scaldate l’olio e fate soffri ...

Filetti di merluzzo con zucchine
Filetti di merluzzo con zucchine
(Secondi Piatti, Pesce)
Mettete i filetti di merluzzo con il succo di mezzo limone in un piatto e lasciateli marinare nel frattempo che prepara ...

Branzino vestito
Branzino vestito
(Secondi Piatti, Pesce)
Prendere il pesce ben pulito, irrorarlo d'olio aggiungervi gli aromi e il sale, avvolgerlo con una sfoglia di pane, punz ...

Calamari alle verdurine
Calamari alle verdurine
(Secondi Piatti, Pesce)
Eliminare l'interno del calamaro e preparare la farcitura: passare con un cutter il pane, a parte tagliare a cubetti la ...




Seguici su:seguici su facebookseguici su goole plusseguici su pinterest

TROVA LA RICETTA



Ultime ricette inserite Ultime ricette inserite



Gli Speciali ricette...



Fai conoscere le tue ricetteFAI CONOSCERE LE TUE RICETTE
Suggerisci una ricetta...



Italian recipes in english!