Ingredienti: Un pan di Spagna diviso in tre strati
3 mele renette
vino bianco
100 g zucchero più 3 cucchiai
3 albumi d'uovo
200 ml panna da montare
Calvados o succo di mela o di altra frutta (in alternativa fare uno sciroppo con acqua, zucchero e limone)
Glassa al cacao per decorare:
60 g di cacao fondente
una noce di burro
un uovo
Decorazione a scelta: cioccolatini bianchi, codette, ciliegine candite...
Tempo di preparazione: circa 50 minuti
Preparazione della ricetta "Torta con mousse di mela":
Sbucciare e tagliare le mele a dadini e cuocerle in 3 cucchiai di zucchero, poca acqua e uno spruzzo di vino bianco (se preferite al posto di quest'ultimo potete usare il Calvados) finchè non si saranno disfatte, poi passate tutto al setaccio per ottenere un purè e far raffreddare.
Preparare uno sciroppo con lo zucchero rimasto e mezzo dl di acqua.
Montare a neve densissima gli albumi e unire a filo lo sciroppo caldo per ottenere una meringa soda che incorporerete al frullato di mele con delicatezza per non smontarla.
Montare anche la panna e unirla al composto con le mele.
Spruzzare con Calvados o succo di mela, o sciroppo i tre dischi di pan di Spagna, adagiarne uno su un piatto da portata e versarvi sopra metà mousse preparata, livellarla per bene e ricoprire col secondo disco.
Versarvi sopra il resto della mousse, livellare anch'essa e ricoprire con il terzo disco.
A parte preparare una glassa col cacao amaro, facendo fondere il cacao a bagnomaria assieme al burro, poi unirvi il tuorlo dell'uovo e l'albume appena battuto.
Glassare tutta la torta con questa crema calda, attenzione perchè se si raffredda non si riuscirà più a spalmarla per bene.
Decorare la superficie con decorazione a scelta, io ho usato i cioccolatini bianchi e il numero 10 sempre col cioccolato bianco (era la decima edizione della festa...)
Note: Questa torta l'ho preparata per il concorso delle torte di mela, che ogni anno si svolge la seconda domenica di novembre in occasione della festa paesana "La mela e dintorni" .
Praticamente un pan di spagna diviso in tre strati farcito con mele cotte, meringa e panna. Poi io l'ho glassata con una glassa al cacao fondente e decorata con cioccolatini di cioccolato bianco, ottenuti facendo fondere a bagnomaria del cioccolato bianco e piazzato poi negli stampini dei cioccolatini.
Clafoutis alle prugne secche (Dolci, Torte)
Ammollare le prugne secche nel rum per mezza giornata, poi scolarle.
Scaldare il latte e sciogliervi dentro il burro e ...
Torta di mele marsalata (Dolci, Torte)
Sbucciare le mele, affettarle sottili e farle macerare nel marsala all'uovo per due ore.
Lavorare lo zucchero con l'oli ...
Dolce al limone (Dolci, Torte)
Accendere il forno a 200°C.
Preparare la base del dolce sgusciando le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero, la s ...
Torta Mimosa a modo mio (Dolci, Torte)
Tagliare dal pan di spagna un disco sottile, servirà da coperchio.
Svuotare buona parte della base e irrorarla col Mar ...
Torta di pistacchi, carote e cioccolato bianco (Dolci, Torte)
Sbucciate le pistacchi, con il mixer tritateli aggiungendo lo zucchero e la scorza di limone poi versate il tutto in una ...